Commenti: 0

Si è discusso di città e mercati, di sviluppo sostenibile e di soluzioni innovative per il mattone, nel 23° Forum di Scenari Immobiliari che come ogni anno ha riunito a Santa Margherita Ligure i player più importanti del mattone. All'evento di due giorni era presente anche idealista news che ha intervistato il presidente di Scenari Immobiliari, Mario Breglia.

I temi al centro del Forum

Il tema delle città e del loro sviluppo sostenibile è stato al centro della prima giornata del Forum, quando "è emersa una corrispondenza gradevole tra le aspettative del settore pubblico e privato, c'è voglia di lavorare e di mettere insieme in modo armonico le diverse esigenze" .

Si è discusso dell'andamento dei mercati, nella giornata conclusiva. "Ogni segmento sta mostrando segnali di miglioramento, il residenziale, il logistico, che ha raggiunto livelli paragonabili a quelli degli anni precedenti, un ritorno degli investitori internazionali. Ci auguriamo che si possano avverare le previsioni del prof Deaglio (Centro di Ricerca Luigi Enaudi, ndr)", per cui "nella seconda metà del 2016 ci sarà una ripresa edilizia-immobiliare importante".

La crisi è finita, ma la ripresa ancora non è iniziata

La crisi è finita, ma non siamo ancora in una fase di ripresa, più che altro in quella che si può definire come una "situazione intermedia", dove "i mercati non scendono, crescono lentamente e ci sono segnali positivi", ma per avere un ciclo espansivo è necessario "un consolidamento dell'economia e una voglia di investire da parte delle famiglie". Voglia di investire che, ad esempio, sta interessando il comparto delle automobili "il cui ciclo anticipa di un anno l'andamento del mercato immobiliare".

La situazione negli altri mercati

Ma qual è andamento del settore negli altri Paesi? Il mercato tedesco resta stabilmente in crescita con un andamento simile a quello della sua economia; quello francese, ad esclusione di Parigi, è in una situazione di crisi forse anche peggiore della nostra; mentre il mercato spagnolo "pur partendo da livelli molto bassi, si sta riprendendo con livelli di crescita intorno al 5-7%".

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità