
Gli alberi sono uno degli elementi più belli della natura. In alcui posti, come Cina, Giappone sono considerati quasi sacri, tanto che i giudici non esitano a sviare un'autostrada per salvare un albero o a proteggere più di 14mila esemplari centenari con un dispositivo elettronico che avvisa le autorità nel caso ci siano danni. Ci sono occasioni in cui, le forme degli alberi disegnano paesaggi meravigliosi come quelli che vi mostriamo












I musei gratis in Sicilia la prima domenica del mese: come visitarli senza biglietto
Scoprire la Sicilia e il suo immenso patrimonio culturale senza spendere un euro è possibile grazie all’iniziativa “Domenica al Museo”. In tutta Italia ogni prima domenica del mese, musei, siti archeologici e luoghi della cultura aprono gratuitamente le porte a residenti e turisti. Non ti resta che scoprire, quindi quali sono i migliori musei gratis la prima domenica del mese in Sicilia.
Com'è Palazzo Mirto: splendore e storia racchiusi nel cuore di Palermo
Palazzo Mirto è una delle dimore nobiliari che incarna secoli di storia, arte e vita aristocratica nel cuore di Palermo. Ripercorrendo le vicende della famiglia Lanza Branciforte, dalla trasformazione da residenza privata a museo, è possibile scoprire gli ambienti raffinati dei diversi piani tra arredi, affreschi e atmosfere d’altri tempi. Non manca un ritratto preciso della collocazione urbana, l’accessibilità ai visitatori e le attrazioni limitrofe che completano una visita immersiva ne
Le 11 regole di galateo dei musei per una visita senza gaffe
Godersi la bellezza di un museo è un privilegio, ma richiede rispetto. Per questo nasce un galateo museale in 11 regole: niente borse ingombranti, silenzio, no a cibo, bevande o fumo, telefoni silenziati, evitare di sostare troppo davanti alle opere, foto sì ma senza flash né selfie stick, attenzione a dove si cammina, mai toccare o appoggiarsi alle opere o alle pareti. Un codice nato per evitare danni, anche involontari, e proteggere il patrimonio artistico da comportamenti distratti.
Ecco le 10 spiagge più belle della Croazia tra calette e baie cristalline
Dalla penisola istriana fino alle isole più remote della Dalmazia, la Croazia vanta alcune tra le spiagge più spettacolari del Mediterraneo. Tra acque trasparenti, scogliere bianche, pinete a picco sul mare e piccoli borghi dal fascino antico, questo tratto di costa è un autentico paradiso per gli amanti del mare e della natura. Lungo i suoi 6.000 chilometri di litorale si alternano baie incontaminate e lidi attrezzati, sabbia fine e ciottoli levigati.
Tutti i musei Guggenheim nel mondo: un viaggio nell’arte moderna
I musei Guggenheim nel mondo sono molto più che semplici spazi espositivi: sono monumenti culturali che uniscono arte e architettura in modo innovativo. Da New York a Venezia, da Bilbao al futuro museo di Abu Dhabi, ogni Guggenheim offre un’esperienza unica, arricchita da collezioni straordinarie e edifici che hanno ridefinito il concetto di museo.
Cammino di Sant'Antonio: 22 tappe tra spiritualità, natura e storia
Il Cammino di Sant’Antonio è un’esperienza unica che unisce devozione, natura e cultura, attraversando 431 km di paesaggi mozzafiato e luoghi storici. Con 22 tappe ben segnalate, è accessibile a piedi o in bicicletta, adattandosi a diversi livelli di preparazione. Dalla pianura veneta alle colline toscane, questo percorso invita a rallentare, riflettere e scoprire la bellezza di un’Italia meno conosciuta.
I Musei di Parigi: imperdibili, gratuiti e quelli che non tutti conoscono
Parigi è una meta culturale senza rivali, con una rete di musei straordinaria che comprende icone mondiali come il Louvre, il Musée d'Orsay e il Centre Pompidou, ma anche luoghi meno noti come il Museo Marmottan Monet, il Petit Palais e il Musée Rodin. Molti di questi offrono l’ingresso gratuito in giorni speciali o tutto l’anno, regalando a chiunque la possibilità di avvicinarsi all’arte, alla storia e alla scienza. Dai capolavori senza tempo alle esperienze interattive per famiglie,
per commentare devi effettuare il login con il tuo account