Calcolo IMU online 2024 Padova

Con il calcolatore di idealista hai la possibilità di effettuare il calcolo dell'IMU per il 2023 per qualsiasi tipologia di immobile, come la prima e seconda casa, gli uffici, i negozi e i locali commerciali. In questo modo puoi calcolare online e gratuitamente l'IMU e scaricare facilmente il modello F24 per il pagamento.
La tipologia è la destinazione d'uso dell'immobile indicata nella documentazione catastale dello stesso. Per ogni unità immobiliare è prevista una sola destinazione d'uso.
Da non confondersi con il valore dell'immobile, serve a determinare la base imponibile per il calcolo del'IMU. La rendita catastale si può scaricare online dal sito dell'Agenzia delle Entrate.
Se più individui sono titolari dello stesso immobile, ciascuno dovrà pagare l'IMU a seconda della quota posseduta.
L'imposta si calcola in base ai mesi effettivi di possesso nell'arco dell'anno solare. Il mese durante il quale il possesso si è protratto per almeno quindici giorni si computa per intero.
Inserire l'eventuale detrazione stabilita dal Comune per l'abitazione principale o per altra tipologia immobiliare

IMU totale: euro

Anche per l’anno in corso i proprietari di prime case di lusso e di immobili diversi dall’abitazione principale, terreni agricoli compresi, sono tenuti a pagare l’imposta municipale propria 2023 a Padova.

La scadenza IMU a Padova è il 16 giugno (per il versamento dell’acconto IMU 2023) e il 16 dicembre (per la seconda rata).

Per il calcolo IMU 2023 a Padova bisogna prima di tutto rivalutare la rendita catastale della casa del 5% e moltiplicarla per il coefficiente assegnato a ciascuna categoria catastale. Alla base imponibile così ottenuta si applicano le aliquote IMU 2023.

Nota importante: Il calcolatore presente in questa pagina è usufruibile sotto l'esclusiva responsabilità dell'utente. Idealista non potrà in alcun modo essere ritenuta responsabile di detto uso nè di un calcolo erroneo, di eventuali perdite di occasioni/economiche o di altro disagio. In qualità di utente, riconosci di essere tenuto a verificare per conto tuo che i dati e le aliquote siano corretti e di consultare i regolamenti comunali e le norme applicabili in ogni singolo caso.