Notizie su mercato immobiliare ed economia

Costruzioni

Immagine del giorno: la produzione nelle costruzioni aumenta del 2,8% su base annua

A dicembre 2017 su base annua la produzione nelle costruzioni aumenta del 2,8%, secondo i dati diffusi dall'Istat. A dicembre 2017, rispetto al mese precedente, l'indice della produzione nelle costruzioni registra un incremento del 2,1%.

Istat
Una notizia di:

Container come case: dalla progettazione all'uso

Houzz ha intervistato Peter Dussl, esperto dell’azienda costruttrice tedesca Conhouse, sui vantaggi che il concetto di modularità comporta. Eccovi una sintesi delle cose utili da sapere sulle case container.

houzz
Una notizia di:

L’architettura verde di Stefano Boeri

La torre avrà un'altezza di 54 metri /  Stefano Boeri Architetti
Una notizia di:

Riqualificazione e rigenerazione urbana, la sfida per le città del futuro

La parola d’ordine per le città del futuro sembra proprio essere rigenerazione. Se ne è discusso nel corso del workshop sulla riqualificazione e rigenerazione urbana “Rinascimento Roma”, promosso dalla Presidenza dell’Assemblea Capitolina in collaborazione con Aspesi, l’Associazione nazionale delle società immobiliari

Una notizia di:

Quale aliquota Iva si applica alle nuove costruzioni?

Nel caso di costruzione di un nuovo fabbricato residenziale, quale Iva dovrà essere applicata alle fatture emesse dalle diverse imprese? Nel caso di un fabbricato di nuova costruzione si possono presentare tre diversi casi: Per quanto riguarda invece l'aliquota da pagare per l'acquisto delle materie prime e dei semilavorati, l'unica applicabile è quella del 22%.

Una notizia di:

Immagine del giorno: la produzione nelle costruzioni a novembre 2017

Su base annua, a novembre 2017 si registra un aumento del 0,6% per l’indice della produzione nelle costruzioni corretto per gli effetti di calendario (i giorni lavorativi sono stati 21 come a novembre 2016). L’indice grezzo aumenta dello 0,6% rispetto a novembre 2016.  

Istat
Una notizia di:

Da ospizio per poveri a residenza di lusso: a Milano al via il progetto Horti di Porta Romana

Un vecchio ospizio per poveri trasformato in una residenza extralusso. E' il progetto "Horti, il segreto di Porta Romana", il nuovo quartiere residenziale a due passi dal centro di Milano, i cui lavori - già in partenza - termineranno nel 2020

Horti
Una notizia di:

Immagine del giorno: Numero di nuove abitazioni e corrispondente superficie abitabile

Nel primo semestre 2017 il numero di abitazioni dei nuovi fabbricati residenziali si attesta di nuovo sopra la soglia delle 10.000 unità, con 11.896 abitazioni nel primo trimestre 2017 e 12.825 nel secondo. Analoghe considerazioni valgono per la superficie utile abitabile che presenta, nel primo trimestre 2017, il valore di 1.082.213 mq e nel secondo di 1.123.708 mq. 

Istat
Una notizia di:

Taobao, l'eBay cinese, metterà all'asta un grattacielo ancora da terminare per 71 milioni

Nel "eBay cinese" si può trovare di tutto, persino un grattacielo. Taobao, la piattaforma di commercio elettronico del gigante cinese Alibaba, metterà all'asta un grattacielo ancora da terminare di 156 metri.

Una notizia di:

Immagine del giorno: Quanto costa costruire una casa?

Ad ottobre il costo di costruzione  di un fabbricato residenziale aumenta dello 0,1% sul mese precedente. Su base annua, gli indici del costo di costruzione aumentano dello 0,7%. Ad ottobre 2017, l’aumento tendenziale del costo di costruzione del fabbricato residenziale è da attribuire all’incremento dei costi dei materiali (+0,9 punti percentuali).

Una notizia di: