Notizie su mercato immobiliare ed economia

Come ricavare un secondo bagno: alcune idee interessanti

Cocontest
Cocontest
Autore: GoPillar (collaboratore di idealista news)

Avete un appartamento e non sapete come suddividere gli spazi? Leggete questo articolo che propone qualche idea interessante per ricavare un secondo bagno.

La richiesta del cliente ai progettisti della community di CoContest, prima piattaforma al mondo di crowdsourcing per la progettazione architettonica e interior design, è quella di rivisitare gli spazi dell’appartamento con l'obiettivo di avere maggiori spazi e due bagni, entrambi non ciechi e con doccia.

Il progetto migliore è quello di Benedetto Prestifilippo.

Cocontest
Cocontest

Il progetto propone una ridefinizione degli spazi ricavando un bagno en suite e un secondo bagno accessibile dal corridoio. Entrambi sono dotati di doccia, lo spazio è stato creato ricavando delle rientranze nel muro. Inoltre, per quanto riguarda il rapporto spaziale cucina-soggiorno, la soluzione prospettata è quella di un sistema di parete a due ante scorrevoli che permettono, a secondo dei casi, di connettere o separare totalmente i due ambienti. Lo stile scelto è essenziale e moderno, sui colori del bianco, beige e legno chiaro.

Altro progetto degno di nota è di Michela Giustozzi.

Cocontest
Cocontest

Il progetto segue un design funzionale e allo stesso tempo moderno, prediligendo i colori chiari e naturali.

La proposta offre un’ampia zona giorno suddivisa in due aree, la prima include la zona living/pranzo con il divano e tv e un ampio tavolo allungabile e la seconda la cucina. Le due aree sono separate attraverso una parete attrezzata. Il secondo bagno è stato collocato nella camera matrimoniale, mentre il secondo bagno è in aderenza con il primo, seguendo una suddivisione data dalle nicchie delle docce. Per dare luce al secondo bagno vi sono due tagli sulla parte superiore della muratura delle nicchie delle docce, chiusi con una lastra di vetro trasparente temperato.

In ultimo, un progetto interessante è quello di Marco Benedetti.

Cocontest
Cocontest

Il progetto prevede ambienti ben illuminati e funzionali che sfruttano in toto gli spazi dell’appartamento. Nella stanza matrimoniale è stato creato un bagno-cabina e inserita un’area lavanderia in modo da ottimizzare anche gli spazi inutilizzati. Un secondo bagno è accessibile invece dal corridoio. L’arredamento è moderno e segue i colori del beige, marrone e bianco con alcuni arredi di legno. Per l’area giorno è stata prevista una soluzione open space con cucina, sala da pranzo e salone.