Notizie su mercato immobiliare ed economia

Alcune soluzioni di arredo e luci per creare un appartamento con elementi d'impatto

Cocontest
Cocontest
Autore: GoPillar (collaboratore di idealista news)

Questo articolo vi fornirà alcuni consigli su come arredare un appartamento ottimizzando gli spazi in modo da avere un’atmosfera calda e accogliente, mantenendo uno stile moderno.

La richiesta del cliente ai progettisti della community di Pillar, prima piattaforma al mondo di crowdsourcing per la progettazione architettonica e interior design, è quella di avere un arredamento che comprenda un effetto materico, una soluzione di luci, legno e stile industriale, nonché uno nordico.

Tra i migliori progetti vi è quello di Lina Sallah.

Cocontest
Cocontest

Il progetto include elementi di arredo che al contempo apportano funzionalità all’ambiente. Ad esempio, la bici d’epoca è posta all’ingresso per dividere visivamente il salone dall’entrata, inoltre è inserita in un mobile che è utilizzato come libreria e svuota tasche.

È previsto un arredamento moderno con arredi bianchi così come le pareti a contrasto con dettagli in colori sgargianti, per esempio i cuscini del divano, alcune foto appese oppure una delle pareti delle stanze (come quella del salone) in un colore scuro a contrasto. La pavimentazione scelta è il parquet chiaro. L’illuminazione comprende sia faretti posti in alcuni punti più bui della casa, sia lampadari a sospensione che danno carattere all’ambiente. Nella stanza, per aumentare la luminosità, sono inseriti dei faretti led nell’armadio. La stessa tecnica dei colori a contrasto è riprodotta nella stanza da letto, dove a pareti bianche o grigio chiaro, è contrapposto il letto in rosso (tendente al bordeaux). Il bagno è posto in un disimpegno tra l’area giorno e notte in modo da avere privacy, ma nel frattempo permette agli ospiti di usufruire dei servizi senza dover accedere alla stanza da letto.

Secondo progetto interessante è di Gradozero Studio.

Cocontest
Cocontest

Il progetto propone soluzioni volte a ottimizzare gli spazi. Lo stile contemporaneo è contrapposto ad alcuni arredi più classici che apportano un’atmosfera calda e accogliente. All’ingresso è inserito un tavolo che all’occorrenza può essere aperto e diventare per 6/8 persone in modo da ricavare maggior spazio dedicato al salone. La parete della televisione è attrezzata con contenitori ed è grigia antracite spazzolata, mentre le restanti pareti sono bianche. Il pavimento è in legno grezzo. Gli arredi sono nelle sfumature del beige e marrone o di legno. Per la stanza da letto il progettista ha pensato una soluzione a soppalco elettrico in modo da regolarlo in base alle esigenze. Infatti, sotto il letto è stato ricavato un angolo studio con mensola/scrivania e sedia.

In ultimo, progetto degno di nota è di quello di Zlata Popovic.

Cocontest
Cocontest

La progettista elabora l’idea progettuale rifacendosi allo stile nordico. I colori utilizzati seguono le sfumature del grigio, bianco e rosa e molti elementi, soprattutto in bagno, sono in legno chiaro. La pavimentazione scelta è il parquet chiaro, eccezion fatta per il bagno, dove è scelto un pavimento scuro in gres porcellanato grigio scuro. Vari oggetti di design sono inseriti nell’immobile per dare carattere, per esempio la porta che divide la cucina dal salone o alcune lampade e luci inserite oppure la bicicletta d’epoca inserita su una parete. Inoltre, per separare visivamente gli ambienti, le pareti sono di differenti colori. L’illuminazione è accentuata dalle molte lampade inserite nell’ambiente, soprattutto in salone.