Commenti: 0
Balcone di un attico sul mare
GoPillar

Progettare un appartamento medio/grande dall’inusuale pianta ramificata, rappresenta una sfida complessa e intrigante. Trovare soluzioni ideali che permettano di vivere al meglio tutti gli spazi della propria abitazione, nonostante i vincoli strutturali, è certamente possibile ma non di facile impresa.

Per questo può essere utile rivolgersi a un servizio di progettazione plurale come GoPillar, che permette a clienti privati di tutto il mondo di ottenere decine di idee e soluzioni progettuali per i propri spazi tra cui scegliere, grazie ad una community internazionale che racchiude migliaia di architetti e designer iscritti al sito.

Questo servizio è stato sicuramente di grande aiuto per una coppia di mezza età nella realizzazione del proprio attico dalla pianta a “S” con un meraviglioso affaccio sul mare della Costiera Amalfitana.

Balcone dell'attico
La vista sul mare GoPillar
L'idea alla base del progetto dell’architetto Lorenzo Mognini, che ha conquistato i committenti, è quella di creare uno spazio molto ampio nella zona giorno il cui fulcro diviene il camino, disposto sullo sfondo della costiera amalfitana visibile dalle grandi pareti vetrate, in un’atmosfera suggestiva e coinvolgente.

Lo studio della ristrutturazione
Il progetto GoPillar
La camera padronale è servita dal bagno interno, separato da una cabina armadio Walk-in e una zona Make-up; il bagno esistente è stato invece ridimensionato e convertito in bagno di servizio. La cucina, con annessa zona lavanderia, è stata aperta sulla zona giorno tramite un'isola che ne segna il perimetro, in modo da creare un ambiente unico, grande, vivibile ed armonico.

La proposta dell’Interior Designer Silvia Marino, si distacca dal precedente progetto anche se ne ricalca le intenzioni, ovvero quelle di ricreare un grande ambiente aperto per la zona living. All’ingresso dell’appartamento sono stati inseriti due archi che consentono di accedere alla cucina e al soggiorno in modo da rendere l’ambiente accogliente, più ampio e luminoso, affacciato sul mare.

Soggiorno
Stile mediterraneo GoPillar
Sulla sinistra è stato posto un armadio utile per contenere cappotti e giacche pesanti, la cui altezza permette di riporre più indumenti possibili. Nell'area living un caminetto moderno rende più piacevole la lettura nei mesi freddi ed una grande libreria/credenza torna utile per riporre libri e oggetti di design; infine la stanza padronale è stata provvista di cabina armadio. L'arredo è semplice dai toni caldi, con qualche tocco di colore per personalizzare l'ambiente.

L’Interior Designer Sharereh Naderi conferisce la stessa importanza agli spazi interni ed esterni: ciascuno dei balconi ha una connessione indipendente con l'interno. Il balcone del soggiorno è più spazioso e la disposizione dei mobili è progettata per accogliere lo spazio dedicato a sedute e cene all’aperto.

Zona living
Spazi condivisi GoPillar

Sia la stanza padronale che la stanza dedicata al domestico hanno il proprio balcone privato. Il bagno principale ha due accessi, uno dalla camera master, l’altro dall’area living mentre il bagno per il collaboratore domestico ha accesso privato e presenta dimensioni ridotte.

Nella zona living viene proposto l'uso del supporto a soffitto TV, per consentirne la visione, senza rinunciare alla luminosità e alla vista meravigliosa circostante, garantita dalle grandi vetrate. Lo stile utilizzato è di tipo mediterraneo, dai colori chiari alternati a texture poste a contrasto soprattutto nei pavimenti.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account