Commenti: 0
Come illuminare casa per Natale
Habitissimo

L’illuminazione è uno degli aspetti fondamentali per l’arredo natalizio, crea un’atmosfera più calda e accogliente. Ma attenzione, spesso si cade nella trappola dell’esagerazione e dal bello si passa facilmente al kitsch. Gli esperti in arredo d’interni di Habitissimo danno di seguito alcuni consigli su come illuminare casa per Natale.

Come decorare con le luci di Natale

Prima di scegliere il tipo di luci (bianche, colorate, rosse) sarebbe bene dare un’occhiata allo stile del salotto stesso e cercare di abbinare i colori. Se il salotto è sulle tonalità pastello starà bene con delle luci bianche mentre per lo stile industriale di solito sono indicate delle luci gialle.

Come mettere le luci

Non è necessario riempire la casa di luci e competere con l’illuminazione delle grandi città. Oltre a non essere un’ottima idea in termini di bolletta l’effetto sarà poco elegante. La mossa migliore è scegliere un paio di luoghi della casa da valorizzare come le scale o la libreria. Le ghirlande di luci sono perfette anche per illuminare lunghi corridoi, finestre o incorniciare una porta.

Decorazione natalizia
Luci chiare Habitissimo

Decorare con le lucine

La tavola è uno dei pezzi forti del Natale. Anche qui l’illuminazione non deve mancare ma allo stesso tempo non dev'essere eccessiva. Di solito per le tavolate si preferiscono le candele che possono presentarsi dentro a dei piccoli vasi in vetro di diverse misure. Per chi ama i lavoretti si potrà sbizzarrire personalizzando tali vasetti con agrifoglio o altri materiali naturali.

Candele
Vasi da tavola Habitissimo

Addobbi casa natalizi

Quando si pensa al Natale una delle prime immagini che viene alla mente sono senza dubbio le case americane incorniciate da mille luci colorate e statue di renne e Babbi Natale. In realtà non è necessario essere negli Stati Uniti vivere in una villa per ricreare quello spirito natalizio.

Idee per l'illuminazione
Atmosfera accogliente Habitissimo

Può bastare illuminare la porta d’entrata per rendere più felici i vicini di casa dando un tocco natalizio. Per coloro che hanno una veranda può essere d’effetto collocare una serie di candele per terra per orientare gli invitati o collocare delle ghirlande da un angolo all’altro. Se si vuole una decorazione all’ultima moda, la tendenza di quest’anno sono le ghirlande con stelle luminose.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account