Commenti: 0
Impianti elettrici a vista
Unsplah

In una ristrutturazione quando è necessario rinnovare gli impianti ci sono diverse modalità per procedere. L'inserimento sottotraccia infatti non è l'unica opzione disponibile, e l'installazione di impianti a vista è una soluzione che si inserisce molto bene nei contesti dallo stile industriale. Gli esperti di habitissimo mettono in luce i vantaggi di optare per una casa con impianti a vista.

Differenze con gli impianti sottotraccia

Gli impianti tradizionali sono realizzati sottotraccia, inseriti all'interno in modo da non essere visibili. Per l'impianto elettrico è richiesta in questo caso la presenza di guaine corrugate di protezione inserite dento la parete in cui far passare i fili conduttori. Anche scatole e cassette sono murate, mentre i frutti sono l'unico elemento esterno. Lo stesso principio si applica per gli impianti idraulici e per quelli di aria condizionata canalizzati.

Al contrario, gli impianti a vista sono completamente esterni e tutte le componenti sono visibili, semplicemente fissate alle pareti o ai soffitti.

Una scelta di stile

I vantaggi di scegliere un impianto elettrico a vista per la tua casa
Unsplash

Se si decide di realizzare una casa dallo stile industrial la scelta dell'impianto a vista si può considerare una scelta di stile. Con la sua estetica vintage, l'impiantistica a vista dona un carattere tipicamente industriale agli interni rievocando l'atmosfera delle vecchie fabbriche.

Ad esempio, si possono utilizzare elementi dal design rétro, interruttori in porcellana, tubature in rame per gli impianti idraulici, ecc.

Per economizzare sulle opere edili

I vantaggi di scegliere un impianto elettrico a vista per la tua casa
Unsplash

Realizzare gli impianti a vista consente di non dover realizzare tracce per rimuovere vecchi impianti ed installare quelli nuovi.

Questa soluzione consente inoltre di aggirare più semplicemente eventuali vincoli di tipo strutturale o architettonico poiché non è necessario intervenire su queste componenti per l'installazione degli impianti. Non dovendo realizzare opere murarie si ottimizzano quindi i tempi ed i costi per la realizzazione di un nuovo impianto.

Meno rischi di danneggiamenti involontari

I vantaggi di scegliere un impianto elettrico a vista per la tua casa
Unsplash

Ogni volta che si deve realizzare un foro nella parete ci si chiede se non ci siano tubazioni o condutture che passano proprio in quel punto. Capita ogni volta che si vuole appendere un quadro o fissare un mobile alla parete. Optando per gli impianti a vista non si ha questo problema poiché è tutto esterno.

Una scelta sicura

I vantaggi di scegliere un impianto elettrico a vista per la tua casa
Unsplash

Essendo gli impianti completamente a vista e dunque esposto al contatto con le persone, ogni elemento deve essere ben protetto con apposite canaline per evitare accidentali danni.

I materiali che si utilizzano oggi a questo scopo offrono funzionalità e sicurezza. Inoltre, non è difficile reperire in commercio componenti con un design studiato per inserirsi negli ambienti contemporanei dal sapore industrial.

Manutenzione agevolata

I vantaggi di scegliere un impianto elettrico a vista per la tua casa
Unsplash

Mantenere un impianto a vista risulta molto più semplice rispetto ai classici impianti sottotraccia. Quando si devono eseguire riparazioni o modifiche non sarà necessario infatti realizzare alcuna opera muraria. Avendo tutto a vista gli interventi sono quindi più rapidi ed economici e si ha modo di localizzare meglio i problemi.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account