Commenti: 0
cucina salotto e sala da pranzo insieme
Idee di arredo per una casa piccola Unsplash

Molto spesso, specie in una casa piccola, non si ha lo spazio sufficiente per creare una sala da pranzo separata. Questo ambiente viene ricavato quindi all'interno della cucina o del salotto, rendendolo più o meno separata. Attraverso delle soluzioni su misura, la zona pranzo diventa un ambiente funzionale e mantiene una propria identità. Gli esperti di habitissimo suggeriscono diverse idee per arredare l'angolo pranzo a seconda dello spazio a disposizione.

Mini ma efficace

Quando si hanno pochi metri quadri si può ottenere un angolo pranzo puntando su idee salvaspazio. In una cucina piccola, ad esempio, si può inserire un piano ribaltabile dal minimo ingombro a cui aggiungere un paio di sedie o sgabelli. Il vantaggio di questa soluzione è poter recuperare lo spazio occupato dal tavolo quando è necessario, in modo da potersi muovere con maggiore libertà.

Cucina salotto e sala da pranzo insieme: idee di arredo per una casa piccola
Unsplash

Divisori personalizzati

Una soluzione easy per suddividere l'angolo pranzo contenuto all'interno di una zona giorno open space consiste nell'utilizzare degli scaffali o delle librerie a giorno, accessibili dai due lati. Sono ideali per creare uno stacco ed arredare allo stesso tempo, donando agli ambienti una certa indipendenza dal punto di vista visivo. Utilizzando un mobile su misura si potrà approfittare al meglio dello spazio ed ottenere qualcosa di personalizzato, in linea con lo stile d'arredo della propria casa.

Cucina salotto e sala da pranzo insieme: idee di arredo per una casa piccola
Unsplash

L'isola multifunzionale

Protagonista di molte cucine moderne, l'isola è un elemento che può avere diverse funzioni. Un piano ampio oltre che per le preparazioni culinarie può essere sfruttato come informale tavolo da pranzo. Un'isola multifunzionale realizzata a hoc darà carattere a tutta la cucina attraverso la scelta delle finiture e delle linee. Ad esempio, un grande tavolo in legno massiccio apporta calore ed autenticità favorendo la convivialità.

Cucina salotto e sala da pranzo insieme: idee di arredo per una casa piccola
Unsplash

Una comoda panca

Indipendentemente dalle dimensioni dell'ambiente, una panca è sempre una buona idea per realizzare un angolo pranzo confortevole. Non solo consente di ottimizzare lo spazio ma è anche una soluzione che dona a questa zona un aspetto più raccolto e intimo, rafforzando il piacere di stare a tavola in compagnia. Semplici panche in legno, sospese o da terra, sono ideali per uno stile rigoroso e minimal, mentre quelle imbottite con rivestimenti in pelle o tessuto rendono l’angolo pranzo più accogliente.

Cucina salotto e sala da pranzo insieme: idee di arredo per una casa piccola
Unsplash

Utili mobili contenitori

Per la massima praticità è utile predisporre dei mobili contenitori nell'area dedicata al pranzo. Si potranno inserire all'interno piatti, stoviglie, tovaglie e tutto ciò che si utilizza per apparecchiare la tavola. Originale l'idea di realizzare dei mobili su misura che si integrano alla perfezione nello spazio, seguendo la sua conformazione. Si potrà giocare con la scelta dei materiali, dei colori e del disegno per creare un ambiente unico.

Cucina salotto e sala da pranzo insieme: idee di arredo per una casa piccola
Unsplash

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità