Commenti: 0
come ricavare una cameretta nel soggiorno
Artigiani in Città

Una casa troppo piccola, la famiglia e i bisogni che crescono ed ecco che subito si inizia a pensare a come ricavare una cameretta nel soggiorno. Le soluzioni sono tante e diverse, ma ve ne sono 5 davvero efficaci (anche low budget) che aiutano a risolvere il problema senza sciupare il design dell’ambiente. Ecco quali sono.

1. Dividere il soggiorno con una parete in muratura

Come ricavare una cameretta nel soggiorno: 5 soluzioni + Bonus
Febal Casa

Certamente la più ambita delle soluzioni; ma davvero si può innalzare una parete in muratura per ricavare una cameretta nel soggiorno? Sì, purché si rispettino le disposizioni di legge, ovvero:

  • Cameretta singola di almeno 9 mq (che diventano 14 mq nel caso di una cameretta doppia)
  • Salotto di almeno 14 mq
  • Presenza di una finestra in ogni stanza

Perciò, per ricavare una cameretta nel soggiorno con una destinazione d’uso a norma di legge sarà necessario avere a disposizione circa 25 mq su cui lavorare e due finestre equamente distribuite.

2. Cartongesso: come creare un’altra stanza senza spendere troppo

Come ricavare una cameretta nel soggiorno: 5 soluzioni + Bonus
Canva

Il cartongesso è lo strumento più pratico ed economico per creare un’altra stanza in casa. Tuttavia, in assenza di finestra bisogna avere cura di usare una porta in vetro (liscio oppure opaco) per non bloccare l’ingresso della luce naturale, se pure si tratti di ricavare una cameretta nel soggiorno come soluzione temporanea.

3. Ricavare una cameretta nel soggiorno con un soppalco

Come ricavare una cameretta nel soggiorno: 5 soluzioni + Bonus
Fanton Mobili

Se non si vuole rimpicciolire la stanza e se tra il pavimento e il solaio vi sono almeno 4,30 metri di distanza, si può ricavare una cameretta nel soggiorno costruendo un soppalco. Per non compromettere la privacy dei ragazzi è sempre meglio utilizzare materiali che possano coprire la parte anteriore della neonata camera da letto.

4. Dividere una stanza in due camerette: come fare se lo spazio in soggiorno è troppo poco

Come ricavare una cameretta nel soggiorno: 5 soluzioni + Bonus
Trasformabili

Per evitare l’ingombro delle pareti, si può dividere una stanza in due camerette usando come linea di demarcazione una cabina armadio autoportante, completa di mensole, cassetti e appendiabiti. Preferire colori sobri la renderà perfetta per il presente e per il futuro.

5. Unico ambiente: come dividere una stanza per maschio e femmina

Come ricavare una cameretta nel soggiorno: 5 soluzioni + Bonus
Dikson
 - 

Le tende a pannello sono una soluzione economica e di design per dividere per maschio e femmina una stanza ricavata in soggiorno: coprenti, ignifughe, facili da montare e da rimuovere saranno perfette per creare un ambiente fresco e moderno e far sentire i figli sempre a proprio agio.

Bonus: Cosa fare in una stanza in più una volta ricavata la cameretta in soggiorno

Ricavare una cameretta nel soggiorno può essere utile anche per chi vuole avere in casa più ambienti separati. Ma cosa fare in una stanza in più? Le alternative sono tante e dipendono dalle dimensioni e dalla composizione della camera: potrebbe diventare un ripostiglio o una dispensa se sprovvista di finestra, oppure potrebbe diventare uno studio o una stanza per divertirsi con gli amici se provvista di finestra.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account