Notizie su mercato immobiliare ed economia

Supermercati contactless, Amazon sbarca a Londra

E' il primo fuori dagli Usa. Si esce senza passare dalla cassa

Amazon apre il primo supermercato contactless a Londra
Askanews
Autore: Askanews

Amazon ha aperto un supermercato a Londra dove si può fare la spesa senza pagare. Ad Amazon Fresh, questo il nome è il primo dei supermercati contactless aperti fuori dagli Usa, dove esistono già una ventina di strutture simili.

All'entrata nello store, che si trova nel centro commerciale Ealing Broadway, i clienti devono solo scansionare un QR Code dallo smartphone. Poi possono fare la spesa tra i diversi scaffali e uscire senza passare dalla cassa. Il conto sarà addebitato grazie a una app da scaricare sullo smartphone. Il negozio è dotato di sensori, telecamere e funziona grazie agli algoritmi di deep learning.

I primi clienti sembrano soddisfatti. "Ho fatto un salto per acquistare gli ingredienti per un dolce, volevo fare velocemente, entrare e uscire senza perdere tempo. Beh, devo dire che non è male", ha raccontato un cliente.

"E' stato strano, mi sentivo quasi una criminale, uscire dal negozio senza pagare", ha spiegato una donna. "E' un po inquietante, penso a tutti i negozi che potrebbero fallire davanti a un gigante del genere" "E' interessante che Amazon entri nel commercio fisico. E' una inversione di tendenza", ha commentato un altro cliente.

Una tendenza - che viaggia parallelamente a quella principale dell'e-commerce - in cui crede Amazon. Quello ad Ealing Broadway infatti è solo il primo di una serie di store che apriranno nella capitale britannica.