Come governo ci impegnamo a dare sostegno
Commenti: 0
Askanews

Si parla del progetto cloud europeo. Gaia X, il progetto di cloud europeo di cui l'Italia fa parte è "essenziale per aumentare la competitività dell'Italia e dell'Europa tutta nei confronti di altri Paesi. Per questo oggi per l'Italia è una giornata importante". Lo ha detto il ministro per l'Innovazione e la transione digitale, Vittorio Colao, al convegno di Confindustria dedicato al progetto di cloud europeo Gaia X, di cui fanno parte 261 membri.

"L'Italia - ha detto Colao - entra in qualcosa di importante. Noi come governo ci impegniamo a dare sostegno anche finanziario ai migliori progetti e mi aspetto che riceveremo imput dall' hub italiano di Gaia x che tradurremo in norme per sostenere l'intervento. Implementeremo il piano di Recovery, il Pnrr per il polo strategico nazionale, il cloud a giurisdizione italiana con cuna ollaborazione pubblico privato".

Il ministro dal mondo imprenditoriale ha detto di aspettarsi tre cose: "che l'hub italiano dia un contributo forte alla formazione degli standard europei. Dobbiamo fare un decisio passo in vanti come Europa e Itala per creare una vera industria italiana e questo può portare anche a consolidamenti". Inoltre il ministro ha sottolineato come debba esserci una "forte cooperazione tra imprese di tutte le dimensioni e un forte coinvolgimento del mondo accademico. Ci aspettiamo tanti progetti, che nei modi e nei tempi che decideremo, finanzieremo. Oggi è un giorno importante per Italia ed Europa e noi ci impegneremo con il Pnrr. Gaia X è essenziale per la competitività del paese e dell'Europa nei confronti di altri paesi".

 

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account