Qual è la situazione sul fronte dei sostegni in seguito al Covid? Nel 2020 circa 5 milioni di persone hanno ricevuto diversi tipi di sostegno, dal bonus Inps di 600 euro sui mesi di marzo e aprile, ai contributi a Fondo perduto previsti nel corso del 2020. L'ammontare complessivo ricevuto da questi imprenditori-persone fisiche è stato pari a 8,9 miliardi. In totale sono stati ristorati quasi 3,6 milioni di individui, oltre il 70 per cento della platea potenziale complessiva.
L'importo medio pro-capite ricevuto nel complesso del 2020 è stato pari a circa 2.440 euro, mentre coloro che avevano i requisiti per accedere a entrambi i bonus hanno ottenuto in media 3.400 euro, secondo quanto riporta una analisi congiunta di Agenzia delle Entrate, dalla Banca d'Italia e dall'Inps.
Lo studio, secondo quanto riporta una nota, analizza in modo integrato i diversi trasferimenti rivolti agli imprenditori, agli artigiani e ai commercianti che esercitano la loro attività con ditta individuale o che sono soci di società di persone.
Tra i percettori, si legge, circa il 20 per cento ha beneficiato del solo bonus Inps, presumibilmente per mancanza dei requisiti (in termini di perdite di fatturato) necessari per richiedere il contributo dell'Agenzia delle Entrate. La metà ha invece ottenuto sia il bonus Inps sia il contributo a fondo perduto dell'Agenzia delle Entrate. Il 30 per cento ha percepito solo il contributo a fondo perduto attraverso la ditta di cui è titolare o la società di cui è socio.
Nel complesso, tra i titolari di ditte individuali e i soci di società di persone, il 26 per cento dei fondi è stato percepito da soggetti operanti nel settore del commercio e un ulteriore 23 per cento da quelli delle attività turistiche. Le aziende manifatturiere e delle costruzioni hanno beneficiato rispettivamente del 15 e del 10 per cento dei fondi.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account