L'Ance "condivide la necessità di operare una revisione della disciplina edilizia viste le numerose riforme che ci sono state in questi anni e che hanno reso incerto e frammentario il panorama normativo". Si ritiene tuttavia "poco efficace la predisposizione di una riforma parziale, che si soffermi unicamente sugli aspetti edilizi, senza tener conto della necessità di intervenire su altre normative". Lo ha detto il vicepresidente Filippo Delle Piane in audizione in Commissione Lavori Pubblici del Senato sul disegno di legge di riordino delle disposizioni legislative in materia di costruzioni.
"Molte sono infatti le difficoltà che gli operatori si trovano a fronteggiare per le diverse interpretazioni applicative delle norme e per la presenza della copiosa documentazione da allegare e le diverse amministrazioni a cui rivolgersi per pareri/autorizzazioni (ARPA, Sovrintendenza ecc.)", ha osservato.
"Un intervento complessivo è necessario, come già più volte sottolineato dall'Ance - ha sottolineato - per rivedere l'attuale normativa non più funzionale alle esigenze di uno sviluppo territoriale ed economico improntato all'obiettivo di una disciplina a favore di una rigenerazione urbana moderna e sostenibile".
per commentare devi effettuare il login con il tuo account