-4 mln stranieri, pernottamenti dimezzati. Pesa variante Delta
Commenti: 0
Askanews

Sono 20,8 milioni gli italiani in viaggio per concedersi almeno un giorno di vacanza fuori casa nel mese di agosto dell'estate 2021, in leggero calo rispetto allo scorso anno (-1%). E' quanto emerge da una analisi Coldiretti/Ix?, diffusa in occasione del primo weekend di partenze da bollino rosso dell'estate.

A pesare sono nell'ordine la paura del diffondersi della variante Delta, le difficoltà economiche e i timori per il futuro e di conseguenza - sottolinea la Coldiretti - rispetto all'agosto del 2019, prima della pandemia, si registrano circa 3 milioni di vacanzieri italiani in meno.

A mancare all'appello nel mese di agosto sono anche circa 4 milioni di turisti stranieri con i pernottamenti dall'estero praticamente dimezzati rispetto allo stesso periodo prima della pandemia, con la ripresa dei contagi e le limitazioni ai viaggi. A pesare - sottolinea la Coldiretti - è la conferma della quarantena di 10 giorni per i Paesi extraeuropei fatta eccezione per quelli della lista raccomandata dall'Ue per i quali la quarantena è ridotta a 5 giorni con la conferma della mini quarantena anche per la Gran Bretagna.

Il perdurare dell'emergenza sanitaria spinge così quasi 1 italiano su 3 (32%) a scegliere una metà vicino casa, all'interno della propria regione di residenza, Una fetta importante dei vacanzieri ha dunque scelto - sottolinea la Coldiretti - ferie di prossimità alla riscoperta delle bellezze sotto casa ma in ogni caso le destinazioni nazionali sono preferite da quasi la totalità dei cittadini per il desiderio di sostenere il turismo tricolore ma anche per i limiti e le incertezze presenti all'estero.

 

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account