Caro alimentari nettamente diminuito negli ultimi trimestri
Commenti: 0
Bce
Getty images
Askanews

La Banca centrale europea si attende che l'inflazione mostri una "ulteriore moderazione, portandosi su livelli prossimi all'obiettivo nel corso del 2025", ma anche che "dovrebbe mostrare una certa volatilità nella restante parte del 2024, a causa degli effetti base e dei rincari delle materie prime energetiche".

A medio termine tuttavia, rileva l'istituzione nel suo ultimo Bollettino economico, la componente dei beni energetici "dovrebbe assestarsi su valori positivi contenuti". Intanto l'inflazione relativa agli alimentari "è notevolmente diminuita negli ultimi trimestri, in un contesto in cui le spinte inflazionistiche si sono attenuate al calare dei prezzi delle materie prime".

Nel previsioni, aggiornate a inizio mese dai tecnici dell'istituzione "un elemento centrale è l'aspettativa di un graduale calo della crescita dei salari nominali, da livelli iniziali ancora elevati, al venir meno degli effetti al rialzo delle pressioni indotte dalla compensazione dell'inflazione in un mercato del lavoro caratterizzato da condizioni tese".

"L'attesa ripresa della crescita della produttività - si legge - dovrebbe sostenere la moderazione delle pressioni dal lato del costo del lavoro". E "la dinamica dei profitti dovrebbe indebolirsi e attenuare in parte la trasmissione del costo del lavoro ai prezzi, specialmente nel 2024".

Guardando al bilancio dei rischi, "l'inflazione potrebbe collocarsi su livelli più elevati di quanto anticipato se i salari o i profitti aumentassero più delle attese. Rischi al rialzo provengono altresì dalle accresciute tensioni geopolitiche, che potrebbero determinare un rialzo dei costi di energia e trasporto. Al contrario - conclude la Bce - l'inflazione potrebbe sorprendere al ribasso se la politica monetaria frenasse la domanda più di quanto atteso o nel caso di un deterioramento inaspettato del contesto economico".

 

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account