Il settore rappresenta il 9,6% del Pil
Commenti: 0
Askanews

"Sbloccare immediatamente la cessione dei crediti fiscali per tutti i lavori già contrattualizzati. Le imprese impegnate in lavori agevolati dai bonus edilizi rischiano di chiudere per il blocco della cessione". Questa una delle richieste chiave che l'Ance, l'Associazione nazionale dei costruttori edili, rivolge ai partiti in un Manifesto, in vista delle elezioni del 25 settembre. L'Ance sottolinea come "dopo più di 10 anni di crisi che ha portato a una drastica riduzione del fatturato (-35%) e alla perdita di 160.000 imprese e 600.000 posti di lavoro, il settore è finalmente ripartito. Questa ripresa rischia di essere bruscamente interrotta da una drammatica crisi di liquidità determinata dal caro materiali e dal blocco delle cessioni dei crediti fiscali".

L'Associazione nazionale costruttori edili evidenzia come il settore rappresenti il 9,6% del Pil e dia lavoro a 1,4 milioni di persone. In tema di inflazione l'Ance chiede di "pagare subito le imprese. Mentre la macchina burocratica si mette in moto, le imprese muoiono. Passano dai 6 ai 18 mesi prima che le imprese incassino le somme dovute dalla P.a. per il caro materiali". Per l'associazione sono migliaia i cantieri "a rischio chiusura con la fine delle misure sull'aggiornamento dei prezzi previste per il 2022". Occorre quindi "trovare soluzioni per mitigare l'effetto del caro energia è introdurre un meccanismo strutturale di revisione prezzi, semplice ed automatico".

Spazio anche al Pnnr che l'Ance chide non sia messo in discussione: "dare rapida attuazione agli investimenti e alle riforme previste nel Pnrr, senza rimettere in discussione l'impianto complessivo", evidenziano i costruttori.

"Determinante per dare una prospettiva di crescita duratura al settore (destinatario del 50% dei finanziamenti) e contribuire alla transizione verde del Paese (78% delle misure per la transizione verde riguardano il settore). Rafforzare le misure per superare gli importanti nodi che mettono a rischio la realizzazione del Pnrr".

 

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account