Per acqusti comuni in estate quando i prezzi sono più bassi
Commenti: 0
Askanews

"Una banca centrale del gas europeo e un sistema di stoccaggi comuni". È questo il progetto a cui sta lavorando la Ue, nato da un proposta italiana. Lo rivela Marco Alverà, ad del gruppo Snam, leader in Europa delle infrastrutture del gas, in un'intervista a Repubblica.

"Siamo in una situazione complessa - spiega -: il prezzo medio del gas di questi mesi invernali si è attestato attorno ai 90 euro al megawattora, contro i circa 20 dello stesso periodo dell'anno scorso. E per fortuna le temperature fin qui miti ci stanno aiutando".

L'aumento dei prezzi, prosegue, è dovuto "a vari fattori. La produzione europea è in calo e ci troviamo di fronte a un aumento della domanda dall'Asia, dove è iniziato il passaggio dal carbone al gas. Solo la Cina, ogni anno, aggiunge una quota di domanda quasi pari al fabbisogno di un Paese come la Francia. E questo proseguirà fino a oltre il 2040: per i cinesi e per il mondo è ottimo, perché si inquina di meno, ma ci sono inevitabili conseguenze sui prezzi".

"I 70 euro a megawattora di costi aggiuntivi dell'ultimo inverno - aggiunge Alverà - significano che la bolletta del gas europea avrebbe avuto un aumento per circa 200 miliardi, se tutto il mercato fosse approvvigionato ai prezzi spot, ai quali stimiamo possano aggiungersene altri 200 per il settore elettrico. La soluzione che come sistema Italia abbiamo proposto e di cui si discute in Europa passa attraverso un sistema di stoccaggi comuni del gas. Si possono fare acquisti comuni durante l'estate, quando i prezzi sono più bassi perché il mercato è tutto a Nord dell'equatore e il gas si usa soprattutto per il riscaldamento: il gas immagazzinato può essere poi usato come riserva, sia da utilizzare in caso di inverni rigidi, guasti o crisi geopolitiche, sia in caso di prezzi internazionali troppo alti, in particolare del Gnl, il gas via nave e che determina il prezzo".

 

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account