Notizie su mercato immobiliare ed economia

Una visita alla sede Microsoft di Madrid dove lo "smart working" è una realtà (fotogallery)

Gli uffici di Microsoft a Madrid
Autori: @Annastella Palasciano, tferreira-733-1af38e

Con sede nel Parque Empresarial di Pozuelo de Alarcón, alla periferia di Madrid, dalla fine del 2013, Microsoft ha rimodellato i suoi uffici lo scorso anno per renderli il 100% adatti alla sua innovatrice modalità di lavoro.  L’impresa di Bill Gates è infatti promotrice dello “Smart working”, una filosofia che è il leitmotiv di tutte le sue sedi sparse per il mondo, e che ha illustrato a idealista Fernando Carneros, Real Estate & Facility Manager Microsoft per Spagna e Portogallo.

La flessibilità, la filosofia comune di Microsoft

“Il salario è importante, ma se c’è una cosa che aumenta la soddisfazione dei lavoratori e la loro produttività – dice Carneros – è sicuramente la flessibilità, la possibilità che viene data a tutti di poter lavorare da casa”. E infatti negli spaziosi, colorati e luminosi uffici di Microsoft, dove c’è spazio per circa 700 persone, nessuno ha un posto fisso, “neanche i capi”. Ogni impiegato dotato del proprio computer e di uno smartphone può decidere liberamente dove sedersi, a seconda delle sue esigenze e della sua personalità,  assicurandosi, questo sí, di lasciare libera la sua postazione alla fine della giornata.

“Ogni ufficio ha una filosofia propria, ma dentro un progetto comune" afferma Carneros. Aggiungendo: "Tutte le stanze sono disegnate per la mobilità totale, per favorire la collaborazione, lo scambio di idee creative e l’organizzazione dei lavoratori in 'quartieri' funzionali, dando loro la possibilità di lavorare in qualsiasi parte dell’edificio. Questo si, considerando il progetto in corso e i dipartimenti coinvolti”.

Non è richiesto un numero minimo di giorni di presenza in ufficio, ma ogni impiegato potrebbe teoricamente lavorare da casa anche 365 giorni dell’anno. “Anche se - spiega Carneros - ci sono dipartamenti speciali, come ad esempio quello Finanziario, che richiedono di una maggior presenza in ufficio, ma si tratta di una delle poche eccezioni”.  Gli uffici smart di Microsoft

 

Uffici a basso impatto ambientale

Con il rimodellamento degli uffici – che ha coinciso con il 25esimo anniversario di Microsoft in Spagna – la multinazionale informatica ha voluto dare il suo particolare contributo a “un ambiente più sostenibile”, dove si respira “l’innovazione, la tecnología, la produttività e la collaborazione”.

La sede si sviluppa su una superficie di 6000m2: 662 m2 per le postazioni di lavoro, 510 m2 per le sale riunioni, 332 m2 di auditorium e 3000 m2 riservati alle riunioni con clienti. Ogni lavoratore dispone di un proprio armadietto dove lasciare il computer e il telefono d’impresa, nonché gli oggetti personali. Importanti anche le zone per la caffetteria, dove si tengono anche le riunioni informali, due auditorium – utilizzati per le feste dell’azienda – nonché degli ampi spazi verdi.

Sala riunioni dell'ufficio Microsoft Spagna

Microsoft sede di Milano

Situata al confine con il Parco Agricolo Sud, la sede di Milano di Microsoft è un Innovation campus di circa 150mila m2, che si affaccia su un'area verde di un milione di metri quadri. La sede dispone di open space, un auditorium da 400 posti, sale conferenze, palestra, campo di calcetto, percorso running, ristorante, bar e minimarket.

La sede di Microsoft a Milano Uffici Microsoft a Milano