La prefabbricazione di edifici e case è il futuro. Soprattutto se consideriamo il tempo che si risparmia per la costruzione. Siamo abituati già da tempo, certo, a vedere esempi di case modulari che vengono realizzate in tempi record, ma avete mai sentito parlare grattacieli prefabbricati?
Anche se può sembrare fantascienza, esiste e si chiama Mini Sky City. La società cinese BSB lo ha costruito nella città di Changsha, a sud della Cina, un grattacielo di 204 metri di altezza, distribuito su 57 piani, in soli 19 giorni.
Nello specifico, ogni giorno sono stati assemblati tre piani. Ciò è stato possibile perché tutti gli elementi strutturali sono stati costruiti nelle fabbriche e successivamente trasportati nel luogo in cui oggi si trova questo esemplare lavoro di ingegneria. "Ci sarebbero voluti 15.000 camion di cemento, se fossero stati costruiti con metodi convenzionali", spiegano dalla compagnia.
L'edificio è stato eretto nei pressi della fabbrica BSB e i suoi 800 appartamenti servono come residenza per i lavoratori della stessa. Inoltre, ha uffici per 4.000 persone e 19 cortili interni, dislocati su tre piani, che fungono da aree comuni.
Va sottolineato anche che l'edificio ha consumi sostenibili. Ad esempio, l'aria che viene respirata all'interno è pura e pulita poiché ha un sistema di ventilazione che la rinnova sette volte ogni ora. Ha anche un isolamento di qualità, con 20 centimetri di spessore, e finestre con vetri quadrupli. "I materiali utilizzati sono acciaio e vetro, dal momento che con il cemento non sarebbe stato possibile", commenta lo staff di BSB.
Secondo Zhang Yue, la forza trainante del progetto risiede prorpio nella sicurezza, che è stata la ragione per cui ha iniziato a muovere i suoi primi passi nel settore delle costruzioni nel 2008 (la società è stata fondata dal 1988 nel settore dei sistemi di ventilazione).
Proprio nel 2008, infatti, un terremoto devastò il Sichuan e uccise più di 71.000 persone (il numero varia a seconda della fonte). Fu allora che Zhang Yue decise di cercare metodi in grado di costruire edifici più sicuri.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account