Notizie su mercato immobiliare ed economia

Una minicasa prefabbricata che cambia dimensioni a seconda del momento del giorno

Twitter
Twitter
Autore: Vicent Selva (collaboratore di idealista news)

Mini case e container (trasportabili e abitabili) stanno diventando due delle tendenze più innovative del settore immobiliare. Il trende sembra inarrestabile e nulla lascia presagire che si interromperà, almeno a breve termine.

Una delle ultime notizie al riguardo ha due protagonisti: WZH Group (Hebel Weizhengheng Modular House Technology Co.), una società cinese che produce case prefabbricate, modulari e containerizzate e Amazon, il colosso dell'e-commerce. La società asiatica ha lanciato un nuovo prodotto che ha attirato l'attenzione in un settore in cui è sempre più difficile distinguersi. È una piccola casa di 20 metri quadrati che si può  espandere molto facilmente per offrire fino a 10 m2 in più, grazie a un sistema idraulico che gli permette di allungarsi o piegarsi quasi come se fosse una fisarmonica.

In questa struttura prefabbricata ci sono diversi ambienti, come nelle case "tradizionali". Il conteniner ha una cucina, una camera da letto e un bagno. Tutti gli spazi sono dotati di mobili. Ma il punto di forza sta nella sua dotazione tencologica molto avanzata. Basti pensare che si può gestire da remoto il cambio di dimensioni. Non solo, questa mini casa è anche dotata di un sistema di generazione di energia solare ed eolica.

Il suo terzo punto di forza è il suo prezzo, visto che parte da poco meno di 24.000 dollari (circa 21.200 euro al cambio attuale). Ma nonostante il suo basso costo, questa minicasa ha tutto il necessario, sia per viverci stabilmente, sia per usarla come seconda residenza, sia per godersi magari una vacanza al mare o in montagna.

Come spesso accade per le mini case, queste strutture possono essere personalizzate secondo i propri gusti ed esigenze. Ad esempio, il sistema di energia eolica e solare può essere sostituito da un impianto elettrico convenzionale per alimentare luci ed elettrodomestici.