Notizie su mercato immobiliare ed economia

Una spettacolare biblioteca con terrazza per godersi il paesaggio urbano di New York

John Bartelstone|Mecanoo
John Bartelstone|Mecanoo
Autore: Vicent Selva (collaboratore di idealista news)

La biblioteca di New York della Fondazione Stavros Niarchos (SNFL) è stata rinnovata grazie a un progetto di collaborazione tra lo studio olandese Mecanoo e lo studio americano Beyer Blinder Belle. Si tratta di un progetto ampio, in quanto rappresenta la prima fase della ristrutturazione del Midtown Campus della New York Public Library. Il progetto vedrà le due società ristrutturare anche l'edificio Stephen A. Schwarzman (SASB) che si trova dall'altra parte della strada.

Ciascuno degli studi aveva compiti diversi. Mecanoo si è occupato del design, mentre Beyer Blinder Belle ha gestito le funzioni di conservazione storica, oltre a progettare la grafica ambientale. L'approccio mirava a migliorare il collegamento tra la Fondazione Stavros Niarchos e l'edificio Stephen A. Schwarzman.

Anticamente chiamata Mid-Manhattan Library, l'edificio che ospita la biblioteca è realizzato in acciaio e granito e risale al 1914. Nel nuovo progetto è stata preservata la struttura originale e la ristrutturazione introduce una "biblioteca verticale" a tre piani, strutture commerciali ed educative, un giardino pensile e una caffetteria aperta al pubblico.

"SNFL ha una tiratura annuale di due milioni di articoli e questo volume crea sfide per l'accesso, l'organizzazione e l'archiviazione. La soluzione progettuale offre più spazio, più libri, più sedute e ripiani più bassi", confermano da Mecanoo. Il design ha cercato di rispondere a queste sfide. 

Il cuore della biblioteca è la Long Room. Questo spettacolare atrio lineare separa tre piani di aree lettura flessibili e illuminate durante il giorno su un lato e cinque livelli di scaffali per libri dall'altro, una soluzione creativa ed efficiente per bilanciare l'esigenza di una collezione consultabile e il desiderio di più spazio. sala lettura. Sopra la Long Room, il quinto e il sesto piano ospitano il Business Center e le strutture del Pasculano Learning Center.

La biblioteca rinnovata offre al paesaggio urbano di Midtown una nuova straordinaria attrazione pubblica sul tetto e una sorprendente aggiunta scultorea. Gli ascensori e le scale continuano fino al settimo piano, che è costruito al livello del tetto dell'edificio originale. Questo nuovo piano ha soffitti spioventi con doghe in legno e contiene un centro conferenze ed eventi per 268 persone.

Una terrazza panoramica a forma di L si estende sulle facciate della 40th Street e della Fifth Avenue e comprende un giardino sul tetto e un bar al coperto adiacente. Si tratta dell'unica terrazza panoramica ad accesso pubblico gratuito a Manhattan e offre una vista mozzafiato su Midtown, compresa la Fifth Avenue, fino allo Stephen A. Schwarzman Building e ai grattacieli circostanti.

Al di sopra del settimo piano, un nuovo spettacolare tetto digrada a coprire le attrezzature meccaniche, raggiungendo i 56 metri sul livello stradale. Le sue pendenze angolate e la superficie in alluminio color rame patinato si ispirano ai soffitti degli abbaini rivestiti in rame Beaux Art di Manhattan. La forma fa anche riferimento alle guglie aguzze dei grattacieli art déco di New York e alle facciate sfaccettate delle sue torri più recenti.