Solo a Roma si rischiano 8mila esuberi
Commenti: 0
Askanews

 Al cedimento generale del settore turistico, sempre più drammaticamente colpito dalla crisi e bloccato da un'emergenza sanitaria ancora incalzante, si vanno aggiungendo nuove crepe allarmanti, primi gravi segnali di un modus operandi che potrebbe guadagnare terreno, ora che alle aziende è stata restituita la libertà di licenziare. Lo segnala oggi la Filcams-Cgil, che lamenta solo a Roma 8mila posti di lavoro a rischio.

Parliamo del comparto alberghiero e di quanto sta accadendo a Roma, in due imponenti e celebri strutture ricettive della Capitale, l'Hotel Sheraton di via del Pattinaggio, all'Eur, e l'Hotel Majestic, storico 5 stelle di via Veneto. L'anno è finito male per i dipendenti dello Sheraton, 164 lavoratrici e lavoratori che il 29 dicembre hanno ricevuto la comunicazione dell'avvio della procedura di mobilità. Potrebbe sembrare una banale equazione, crisi uguale licenziamenti, ma dietro l'esito con cui si è chiuso il 2021 ci sono anni di passaggi di proprietà, un susseguirsi di annunci di lavori di ristrutturazione che hanno cominciato a girare nel 2018 per concretizzarsi solo lo scorso settembre, poco prima di dare questa doccia gelata al personale.

"Lo Sheraton ha sempre lavorato molto - racconta Mauro, impiegato alla reception dell'albergo dall'83 - ha 650 camere e 30 sale da congresso che all'occorrenza potevano, anzi possono, parliamo al presente, ospitare fino a 2000 persone. C'è stata la gestione Starwood, poi Marriott, poi una serie di società fino alla Altair Immobiliare, che a sua volta ha operato una cessione di ramo d'azienda alla Larimar". A marzo 2020 Mauro fa il suo ultimo check-in, tutto il personale si ritrova a casa, l'albergo chiuso. La cassa integrazione non viene anticipata, la gestione lamenta grosse perdite. "Abbiamo chiesto fortemente che si aprisse un tavolo di trattativa - prosegue - ma la proprietà si è sottratta al confronto". Altair Immobiliare, ormai proprietaria soltanto della struttura, si diceva non tenuta a prendere parte all'incontro.

(Segue)

 

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account