Commenti: 0
Perché le “celebrities” scelgono di vivere in Portogallo, ormai una meta di moda
idealista/news
fgoncalves

Non è solo il bel tempo. La sicurezza, la cucina, la cultura, le spiagge, i prezzi bassi – sono aumentati, ma rimangono molto più bassi che in altre città europee – stanno attirando anche molti personaggi famosi che arrivano in Portogallo per godere del suo fascino. John Malkovich, Monica Bellucci, Michael Fassbender, Éric Cantona e Christian Louboutin si sono spostati a Lisbona e Madonna potrebbe essere la prossima.

La regina del pop è stata avvistata a Lisbona, Sintra e Comporta. A quanto pare, ha mostrato interesse per l’acquisto di una casa a Sintra. E sembra che abbia già acquistato un immobile nel centro della città per sette milioni di euro. Durante il suo soggiorno di più di una settimana, l’artista ha iscritto le sue figlie alla scuola nella capitale. L’esistenza di buone scuole è un altro motivo che contribuisce a dare una buona immagine del Portogallo all’estero.

A idealista news Patrícia Barão, Head of Residential di JLL, ha spiegato: “Non c’è nulla che il Portogallo non può offrire a una celebrità. Sappiamo che molti personaggi famosi stanno arrivando in Portogallo non solo per i vantaggi fiscali, ma perché nel Paese ci sono buone scuole internazionali, buoni ospedali, ecc. Tutto questo lo rende molto attraente”.

Un punto di vista condiviso da Rafael Ascenso, direttore generale dei beni immobili della porta principale. Secondo Ascenso, in Portogallo nessuno si sente straniero, “fattori come la presenza di scuole internazionali e campi da golf aiutano a integrare il potenziale di Lisbona e Cascais. Per i personaggi famosi è molto importante vivere in un paese o in una città dove si può passeggiare a proprio agio e avere uno stile di vita rilassato”.

Éric Cantona e Monica Bellucci, i nuovi vicini

Una delle prime celebrità che è andata a vivere in Portogallo è Éric Cantona. In un’intervista al Guardian, l’ex calciatore francese ha detto: “Mi sento bene qui [a Lisbona]”. Poi è stato il turno di Monica Bellucci. L’attrice italiana ha affermato: “Amo la città, la gente è molto accogliente, il cibo è eccellente, dovreste essere lodati per questa bella città, per un cielo tanto bello, una luce meravigliosa e un paese privilegiato”.

Anche i brasiliani si sono arresi al mercato immobiliare portoghese. Alcuni anni fa avevano la Florida (Usa) come destinazione preferita – il sogno di tutti i brasiliani è quello di avere una casa a Miami –, ora focalizzano la loro attenzione sul Portogallo. E ci sono molti miliardari che hanno già investito in una seconda casa a Lisbona, come Aguinaldo Silva, Paolla Oliveira, Glória Perez, Cláudia Abreu e Fernanda Torres.

Un Paese con caratteristiche uniche

Chi cammina per le strade di Lisbona, nella zona più famosa e storica, sottolinea il fatto che la città è in pieno sviluppo. Ci sono turisti con zaini in ogni angolo della capitale e si percepisce, dalle loro espressioni, che sono incantati da quello che vedono. C’è sempre un sorriso e uno smartphone in mano pronto a scattare una foto.

La cultura e lo stile di vita dei portoghesi, insieme al clima e alla sicurezza, sono alcune delle caratteristiche che stanno aiutando il Portogallo ad emergere. Manuel Neto, Managing Partner di Engel & Völkers, ha affermato: “Il Portogallo è ora di moda per la qualità della vita e i vantaggi economici che offre”.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account