Commenti: 0
Come progettare un giardino, ecco i consigli dei designer per l'arredo
GoPillar

Progettare e arredare il giardino è una delle parti più complesse nella decorazione della casa. Per sfruttare al meglio gli spazi esterni sarebbe meglio rivolgersi a dei professionisti del settore.

Come nel caso di questa giovane famiglia di Cuneo che si è affidata alla piattaforma per la progettazione architettonica e di design GoPillar, in questo modo ha potuto valutare le soluzioni progettuali di molteplici designer di giardini prima di scegliere quella da andare a realizzare.

La proposta di progetto di Gianluca Canzini è stata sviluppata cercando di ricreare un percorso ideale che si evolve sull’asse principale dell’area verde, collocando intorno le zone funzionali richieste dal cliente in modo da renderle flessibili nel tempo.

Percorso ideale
Centralità del verde GoPillar
Il percorso inizia con un prato armato con mattoncini di cemento che apre sia verso il garage sia verso all’ingresso della parte più nascosta del giardino. Qui si svolge un tratto contornato da alberi che conduce al corpo centrale dell’esterno.

Luci soffuse
Illuminato per la sera GoPillar
La divisione di questo pezzo avviene attraverso un sapiente gioco di materiali, il legno pavimenta la zona pranzo che si affaccia sulla casa, i muretti in pietra invece fanno da contorno ai due piccoli orti domestici, quello degli ortaggi e quello delle spezie.

Muretti in pietra
Corpo centrale GoPillar
La soluzione dell’architetto turco Nyamdash Gerel, invece, si svolge attorno ad un corpo principale costituito da un pavimento di assi di legno che attraversa un pergolato. Qui si collocano la zona pranzo e il salottino. C’è anche una scenica serra trasparente che ospita l’orto domestico.

Minimalismo di design
Esterno sobrio GoPillar
Il grande spazio centrale lasciato appositamente libero è inteso come area gioco per i bambini. Il tutto è contornato da alti pannelli di legno e vetro oscurato per garantire agli abitanti privacy e intimità in tutti gli spazi.

Atmosfera rilassante
Pavimento in legno GoPillar
Nel progetto di Aldo Mihilli, il giardino è diviso dalla zona garage e posto auto da un muretto strutturato a semicerchio che racchiude una pianta di ulivo. Il muretto può essere usato come seduta e la zona interna come spazio gioco per i bambini.

Il progetto
Alberi sul muro GoPillar
Da questa zona d’ingresso si accede all’area più interna costituita da un patio di legno che porta dal giardino in un orto terrazzato. Da un lato è collocata la zona pranzo, con il tavolo coperto da una tenda rimovibile, dall’altro c’è la zona relax con relativa doccia esterna affiancata da una scenica fontana dai getti ondulati che termina con tre ampi bacini di pietra.

Cura dell'ordine
Spazi ottimizzati GoPillar

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità