Commenti: 3
Questa mini casa prefabbricata su ruote rompe tutti i cliché: design e comfort in soli 23 m2
Wheelhaus

Nel 2006, Jamie Mackay ha fondato la società Wheelhaus per progettare e costruire piccole case prefabbricate. Paradossalmente il motto con cui è stata presentata è "vivere in grande con meno", cioè con meno materiali da costruzione, meno metratura, meno sprechi, ma senza rinunciare al comfort e al design. I design Wheelhaus combinano la durata e la maestria di una capanna di tronchi con una moderna attenzione all'efficienza energetica, design innovativo, gestione progressiva dello spazio e materiali da costruzione di alta gamma.

E, 15 anni dopo, Wheelhaus ha nuovi modelli, dalla Flex-Haus di soli 23 m2, all'Hitch-Haus, di quasi 140. Recentemente, l'azienda ha lanciato un'altra "tiny house": la Road-Haus. Con questa piccola casa, Wheelhaus ha deciso di sfidare i cliché di spazi ristretti con soffitti alti e finestre di grandi dimensioni.

"Su 23 m2, questo modello è perfetto anche per un piccolo soggiorno, una guest house, un ufficio nel cortile o una combinazione di tutti e tre. Può essere facilmente trasportato e spostato in caso di necessità", spiega l'azienda sulla sua pagina web.

Road-Haus è progettata per conciliare la vita interna ed esterna con un pavimento in legno che si estende su una terrazza coperta protetta dal sole e dalle intemperie. Si accede alla casa attraverso una grande porta a vetri, grazie alla quale l'abiente interno viene inondato di luce naturale. Da qui si entra direttamente nel soggiorno, che è abbastanza grande per ospitare un divano, un televisore a parete e persino un caminetto. La cucina è adiacente allo spazio abitativo ed è completamente accessoriata.

La terrazza esterna si estende senza soluzione di continuità dal soggiorno, consentendo di espandere lo spazio abitativo all'aperto nei mesi più caldi. L'accogliente soggiorno dispone di un camino. Cura nei dettagli e ottimizzazione degli spazi sono le caratteristiche principali. Il bagno massimizza lo spazio e l'efficienza con una doccia in vetro in stile europeo. La camera da letto ospita un letto queen size olimpico.

Come per il resto dei modelli Wheelhaus, la sostenibilità ha svolto un ruolo primario. Le case sono certificate LEED e utilizzano finestre ben posizionate e luce naturale per aumentare il riscaldamento da risorse naturali e diminuire il fabbisogno di elettricità.

Vedi i commenti (3) / Commento

3 Commenti:

stefania
15 Marzo 2021, 12:37

Buongiorno,
la mia domanda è : queste piccole case, su ruote e non, si puo chiedere l'abitabilita? Puo diventare prima casa, con tutte le stesse agevolazioni di prima casa?
Attendo gentile riscontro
Cordiali Saluti
Stefania

Buonasera, da quel che so io, no non ci si può mettere la residenza, cosa invece fattibile in un camper, poichè fa riferimento alla targa, mi sembra...

Isabella
26 Settembre 2021, 18:24

Salve, ma dove si compra la mini casa da 1000€ ?? Grazie

per commentare devi effettuare il login con il tuo account