Notizie su mercato immobiliare ed economia

Decreto ingiuntivo per il pagamento dei canoni di locazione, ecco quando è abuso del diritto

Pixabay
Pixabay
Autore: Redazione

Un improvviso decreto ingiuntivo per canoni di locazione non richiesti per anni può rappresentare un abuso del diritto. Ad affermarlo la Cassazione. Vediamo quanto chiarito nello specifico.

Con la sentenza 16743/2021, come spiegato dal Sole 24 Ore, la Cassazione è intervenuta in tema di decreto ingiuntivo per canoni di locazione non percepiti e richiesti all'improvviso al conduttore in un'unica soluzione. Nello specifico, a essere interessata nel caso in questione una "Srl a gestione familiare che aveva dato in affitto un appartamento della società al figlio del socio maggioritario. A seguito di una serie di vicissitudini familiari, la Srl aveva intimato dopo sette anni lo sfratto per mancato pagamento dei canoni e chiesto la corresponsione di tutti gli arretrati".

La Corte di appello di Milano ha considerato non irrilevante "il fatto che fosse stata omessa ogni richiesta di pagamento dalla stipula del contratto nel 2004 sino al 2011", quando è stata avanzata la prima richiesta di sfratto per morosità. Di conseguenza, la somma da corrispondere al locatore doveva essere calcolata dal 2011, non dal 2004.

Secondo quanto sottolineato dalla Cassazione, "l'aver ingiunto poi la cifra per intero aveva prodotto danno solo al debitore, senza che venisse tra l'altro giustificato da parte del locatore il motivo della richiesta ritardata".

La Cassazione ha sostenuto le ragioni del conduttore sia per il fatto che la richiesta è stata improvvisa dopo anni di silenzio, sia perché le ragioni del ritardo non erano ad esempio legate a "un'improvvisa necessità di liquidità da parte dell'azienda locatrice". Il decreto ingiuntivo per il pagamento dei canoni di locazione non percepiti era stato fatto dopo anni "solo a causa di una più forte sopravvenuta conflittualità tra le parti, cioè per le tensioni tra padre e figlio relative alla società".
 

Articolo visto su
E' abuso del diritto l'ingiunzione improvvisa di canoni non richiesti (Il sole 24 ore)