Anche nel 2021 il risparmio gestito in immobili attraverso fondi immobiliari (quotati, non quotati) e i Reits ha proseguito il suo percorso di crescita, mantenendo una solidità già riscontrata nel periodo pandemico.
Il patrimonio a livello globale di fondi e Reits, infatti, ha raggiunto 3.720 miliardi di euro, con un incremento di oltre il 14% rispetto al 2020, trainato principalmente dalla crescita esponenziale dei reit americani. Il trend positivo è proseguito anche in Europa, con il patrimonio (1.425 miliardi) cresciuto di quasi nove punti percentuali e con il peso dei veicoli del Vecchio Continente sul totale mondiale che ha sfiorato il 39%.
In Italia il patrimonio immobiliare detenuto direttamente dai 570 fondi attivi sfiora i 110 miliardi (+9%). Questi sono alcuni dei dati emersi dal 40esimo Rapporto 2022 su "I Fondi immobiliari in Italia e all'estero", realizzato da Scenari Immobiliari in collaborazione con lo Studio Casadei.
"Il ventunesimo secolo si caratterizza per la grande crescita del risparmio gestito a contenuto immobiliare. Dai mille miliardi di inizio secolo ci stiamo avvicinando ai quattromila previsti per la fine del 2022. In Europa il patrimonio dei fondi immobiliari, in questo periodo, è aumentato di sette volte, raddoppiando la crescita del mercato immobiliare e triplicando quella dell'economia nel suo complesso", ha dichiarato Mario Breglia, presidente di Scenari Immobiliari. "La guerra in corso in Ucraina e le preoccupazioni sull'economia e sull'inflazione rendono prudenti i gestori, ma i mercati immobiliari continuano ad essere molto attivi. Cambiano le strategie di investimento ma la pressione degli investitori è ancora alta e quindi si aspetta un 2022 in linea con l'anno precedente".
Secondo il Rapporto, il peso dei fondi immobiliari italiani sul resto dei veicoli europei ammonta a oltre l'11%. Sulla base dei dati di bilancio, il Nav a fine 2021 ha raggiunto 95,3 miliardi, con un incremento del 8,8% sull'anno precedente. Le previsioni per il 2022 sono di un aumento del Nav del 6,5% e del patrimonio di oltre il 7%, mentre il numero dei veicoli potrebbe superare le seicento unità.
A Milano sono presenti 6,8 milioni di metri quadrati di immobili del patrimonio gestito italiano, pari al 16,4% del totale. La funzione che meglio interpreta i desiderata degli investitori dei fondi immobiliari è il comparto degli uffici che pesa per circa il 27% sul comparto a livello nazionale e il 60,5% delle superfici complessive, staccando il residenziale di 46,5 punti percentuali. Il numero dei cespiti in gestione è cresciuto di oltre trenta unità e ammonta a circa novecento. Tra i comparti di nicchia, gli immobili afferenti al campo della sanità costituiscono la quota più rilevante, circa il 4%.
Roma ospita 6,5 milioni di metri quadrati di immobili del patrimonio gestito (circa il 16% del totale Italia). Come per Milano, anche nella capitale si conferma l'interesse verso i comparti degli uffici e del residenziale.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account