idealista/news ha intervistato il sindaco della piccola località
Commenti: 0
Sant'Elia
Google Earth

Sul sito del Comune di Sant’Elia a Pianisi, piccolo centro di 1610 anime nella provincia di Campobasso, sono state messe in vendita otto abitazioni al costo simbolico di un euro. La procedura per l’acquisizione degli immobili è snella, il prezzo vantaggiosissimo: ma ci sono anche degli oneri per chi acquista. Come fare allora per comprare le otto case a un euro nel molisano? Lo spiega a idealista/news il sindaco, Biagio Faiella.

Ecco il bando delle case a 1 euro a Sant'Elia a Pianisi

Sindaco, otto case a un euro l’una. Se vengo a Sant'Elia a Pianisi con otto euro me le porto via tutte?

In teoria. In realtà deve considerare che ci sono delle clausole molto precise da rispettare: entro sei mesi dall’acquisto della casa va presentato al Comune un progetto di ristrutturazione, per esempio. E poi ha l’obbligo di concludere i lavori entro i tre anni successivi.

Capisco: del resto l’obiettivo è di dare avvio al riordino ed alla valorizzazione del patrimonio immobiliare esistente

Sì,ma non solo questo. Cerchiamo infatti anche di dare un aiuto all’economia locale e per questo abbiamo assegnato un punteggio alle richieste. Se, per esempio, ci sono due acquirenti per lo stesso fabbricato, chi sceglie per la progettazione di avvalersi di ingegneri ed architetti del posto ha un punteggio più alto. Se, allo stesso modo, la realizzazione dell’opera viene eseguita da ditte del posto, c’è un ulteriore vantaggio. Un altro criterio che utilizziamo è assegnare un punteggio superiore a chi si impegna a terminare l’opera prima.

Poi c’è questa storia della fideiussione di 5000 euro.

Sì è vero, bisogna fare una fideiussione per garantire che effettivamente quel lavoro verrà eseguito. Ma il costo si aggira intorno ai 30, 40 euro.

Queste case di solito appartengono a famiglie che sono andate via e che magari si sono stabilite all’estero da almeno una generazione. Ho conosciuto sindaci che hanno dovuto inseguire i legittimi proprietari dei ruderi fino in Australia. E lei?

Non è il mio caso. Questi immobili appartengono a persone di Sant’Elia: alcune di queste abitazioni appartenevano ai genitori degli attuali proprietari e, siccome loro vivono in altre case, queste erano divenute solo un costo e le hanno affidate al Comune perché le inserisse in questo progetto.

In che stato sono gli otto immobili che proponete in vendita ad un euro?

Alcune sono cadenti, ma un paio sono in buono stato, anche se bisognosi di lavori.

Per la ricostruzione avete dei vincoli urbanistici? Se compro una di queste case posso farne -ad esempio - una palazzina di vetro in pieno centro storico?

Sant’Elia per ora purtroppo non ha vincoli di nessun tipo da questo punto di vista: il piano regolatore è degli anni ‘70.

A che tipo di burocrazia vado incontro per se mi imbarco in un progetto del genere?

Bisogna fare la richiesta sul nostro sito. La domanda verrà vagliata e l’acquirente sarà contattato: a quel punto si organizza il rogito dal notaio con il venditore. Poi c’è da firmare il contratto con il Comune in cui si accettano le condizioni sui tempi di realizzazione. E successivamente i normali passaggi di una ristrutturazione.

Sono già arrivate richieste in Comune?

Una ventina. Mi telefonano tutti i giorni, anche dagli Stati Uniti e dal Canada.

I detrattori di questa iniziativa dicono però che così gli antichi borghi si riempiono di stranieri e, in qualche modo, si snaturano. Cosa rispondiamo?

Qui se ne stanno andando via tutti: nei piccoli centri purtroppo è così. Nel 2014 a Sant’Elia eravamo 2004 persone, oggi ne siamo 1680. Chi acquista casa ad un euro viene a far rivivere dei ruderi per la cui messa in sicurezza in molti casi il Comune deve anche investire dei soldi propri. Direi che queste persone sono le benvenute.

Case in vendita e affitto 

Sant'Elia a Pianisi è un luogo ideale per chi cerca una casa in vendita in un ambiente tranquillo e immerso nella natura. Questa località offre molte opportunità per vivere una vita rilassante lontano dalla frenesia della città, ma allo stesso tempo ben collegato con le altre località della regione. A parte le case a 1 euro, ci sono molte case in vendita o in affitto a Sant'Elia a Pianisi, che vanno dalle moderne abitazioni ai tradizionali appartamenti in stile molisano. Per quanto riguarda la posizione, ci sono molte case in vendita e in affitto sia nel centro del paese che nei dintorni, offrendo una vista spettacolare sulla natura circostante.

 

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità