Il progetto Case a 1 euro è un'iniziativa lanciata dalle amministrazioni locali per rivitalizzare aree in difficoltà e contrastare il declino demografico, ripopolando i caratteristici borghi con case in vendita a un euro in tutta Italia. Il progetto è stato rinnovato anche per il 2024.

Se stai cercando case a 1 euro sul mare, puoi trovarle in diverse regioni d'Italia, vicino alle meravigliose spiagge della Sicilia e della Sardegna, passando per la Puglia, la Basilicata e la Calabria, se cerchi una case economiche vicino al mare. Potrai godere delle bellezze naturali che offrono Abruzzo e Molise, visitare la storia millenaria del Lazio e assaporare la cucina della Campania. Se invece sei alla ricerca di una casa a 1 euro in montagna, valuta le opportunità offerte dal Piemonte e dalla Valle d'Aosta, mentre la Liguria può offrirti entrambre le opzioni.

Non perdere l'opportunità di scoprire le ultime novità sul progetto delle case a 1 euro in Italia 2024: leggi le nostre notizie per conoscere tutte le opportunità e i dettagli su come diventare il proprietario di una casa economica in alcune delle più belle regioni italiane!

casa 1 euro ristrutturata

Da Chicago alla Sicilia: "Vidi una casa a 1 euro online: ora è la dimora dei miei sogni"

Trasformare un rudere in una casa da sogno si può: anche se si è lontani circa ottomila chilometri dal cantiere e non si parla una sola parola della lingua del posto. Ci è riuscita Meredith Tabbone, 46 anni, consulente finanziaria di Chicago. Meredith ha acquistato una casa a 1 euro, scegliendola online e ampliandola con l’aggiunta di altre abitazioni acquistate successivamente a prezzo di mercato. Una ristrutturazione profonda che è stata anche molto social, visto che Meredith ha documentato tutto su Tik Tok e Instagram, collezionando migliaia di followers. A idealista/news ha raccontato la sua storia.
case a 1 euro montagna

Case a 1 euro in montagna: come e dove trovarle

Prendere parte al progetto "Case a 1 euro" in montagna è l’occasione ideale per chi desidera investire sull’acquisto di un immobile ad un prezzo estremamente accessibile per la realizzazione di un rifugio montano adatto alle proprie esigenze.
Case a 1 euro in Sicilia vicino al mare

Case a 1 euro in Sicilia vicino al mare: le località che aderiscono all'iniziativa

Il sogno di una seconda casa, di un investimento immobiliare, di un trasferimento lontano dalla città, di una nuova vita è ancora più vicino. Le case a 1 euro sul mare 2023 è l’iniziativa che rende tutto questo possibile. Il progetto della vendita delle case ad un prezzo simbolico nasce all’inizio degli anni 2000. Una provocazione, una sfida da parte delle amministrazioni comunali per dare nuova vita ai centri storici, per favorire la ristrutturazione delle case abbandonate, attirare nuovi residenti e ridare vita alle attività commerciali. Le case a 1 euro in Sicilia nel 2023 sono tante proprio perché questa è stata una delle prime regioni ad aver aderito all’idea che ha ottenuto successo sia a livello nazionale che internazionale
chiaromonte

Chiaromonte: un gioiello nascosto in Basilicata

Chiaromonte (PZ) si trova in Basilicata e l'origine del toponimo potrebbe derivare dalle parole latine "clarus mons", che si riferiscono alla posizione dominante e all'aspetto del luogo, caratterizzato da una zona disboscata e quindi "clarus". La storia del villaggio lucano ha radici preistoriche. In particolare, le prime evidenze della presenza umana risalgono all'Età del Ferro. Successivamente, si registra l'arrivo dei Greci e dei Romani, ma il nucleo abitato si sviluppò solo dopo la caduta dell'Impero Romano