villa di lusso
idealista

Ogni provincia italiana ha almeno una casa in vendita su idealista dal valore di un milione di euro, ma la distribuzione sul territorio nazionale risulta tutt’altro che omogenea. Solo in Toscana, infatti, si concentra oltre il 30% degli immobili con un costo compreso tra il milione e i 3 milioni di euro. Il podio del ranking è formato da Lucca (9,5%), Milano (8,2%) e Firenze (7,8%). Roma è leggermente più staccata (6,9%). Scopriamo la situazione nel resto dello Stivale grazie a un report di idealista/data.

Le case di lusso in vendita in Italia

In Italia, a novembre 2024, erano disponibili 18.396 annunci pubblicati su idealista per case con un prezzo uguale o superiore a un milione di euro. La zona che concentra la maggior parte degli immobili di lusso è la provincia di Lucca (9,5% del totale delle proprietà milionarie), che richiama al fascino intramontabile della Versilia. Non regge il passo nemmeno la provincia di Milano (8,2%), che precede di poco Firenze (7,8%).

Roma e provincia si piazzano al quarto posto (6,9%), giusto prima di Brescia (4,4%), area di forte richiamo soprattutto nella zona del Lago di Garda. Altre due province toscane nella top ten, con il sesto posto di Siena (4,1%) e il settimo posto di Grosseto (3,3%). Completano le prime 10 posizioni del ranking Sassari (2,8%), Como (2,7%) e Pisa (2,6%).

Al contrario, le province con meno case in vendita da oltre un milione di euro (meno di 10) sono Vercelli, Campobasso, Foggia, L'Aquila, Pordenone, Potenza, Ferrara, Gorizia, Reggio Calabria, Vibo Valentia, Oristano, Sondrio, Nuoro, Benevento, Caltanissetta, Isernia, Lodi, Avellino, Catanzaro, Enna.

Le case di extra lusso in vendita in Italia

La situazione, muta ulteriormente, se analizziamo un segmento ancora più alto, quello dell’ultra lusso, ovvero il mercato delle case in vendita con un prezzo che supera i 3 milioni. In totale, gli annunci attivi a novembre 2024 su idealista erano 2.813. In questo caso l’incidenza di Lucca sul totale aumenta, è la provincia con maggiore concentrazione, addirittura 15,5%. E stavolta il podio è tutto toscano, completato da Firenze (10,7%) e Siena (7%). 

Le altre province che completano la top 10 sono Milano (5,7%), Roma (5,4%), Como (5,3%), Brescia (4,9%), Sassari e Grosseto (4%), Imperia (3,3%). Ben 18 province italiane, invece, non avevano nemmeno una casa in vendita dal valore di oltre 3 milioni di euro a novembre 2024. 

Segui tutte le notizie del settore immobiliare rimanendo aggiornato tramite la nostra newsletter quotidiana e settimanale. Puoi anche restare aggiornato sul mercato immobiliare di lusso con il nostro bollettino mensile dedicato al tema.