Le seconde case al mare sono luoghi speciali. Per questo è importante prendersi cura di loro. Anche se si tratta di piccoli appartamenti, i margini di miglioramento in termini di comfort sono solitamente molti. Gli esperti di Habitissimo elencano qui 5 tra i lavori di cui potrebbero aver bisogno questi rifugi estivi.
Un buon impianto di climatizzazione
Una casa sulla spiaggia è un lusso, ma attenzione, può essere molto calda e umida. Per questo, uno dei lavori fondamentali è scegliere un buon sistema di climatizzazione. Senza di esso non si sopporteranno le temperature estive, che oltretutto sembrano salire di anno in anno. Senza lasciare il tutto per l’ultimo minuto l’ideale è chiamare un installatore al più presto, prima che il caldo diventi insopportabile.
Se si ritarda, sarà molto probabile trovarsi in una lunga lista d’attesa. Ovviamente, l'aria condizionata non è l'unica soluzione per mantenere gli interni freschi, altre opzioni includono ad esempio ventilatori o pavimenti di raffreddamento.
Finestre e zanzariere
Oltre all’aria condizionata è fondamentale dare un’occhiata alle finestre. Se non sono in buone condizioni non si potrà mantenere la casa fresca e la bolletta salirà. Investire in buone finestre che in grado di isolare perfettamente non è un lavoro ristrutturazione da valutare solo per la prima casa, anche una seconda casa ne trarrà particolare giovamento.
Per coloro inoltre che non amano tenere l’aria condizionata di notte delle buone zanzariere saranno le alleate perfette per avere una casa libera da questi fastidiosi insetti.
Tinteggiare con colori chiari
Dipingere casa la farà sembrare come nuova in un battibaleno. Se la casa è in una zona calda e umida meglio optare per colori chiari come i bianchi in grado di rendere le stanze più fresche.
Un bagno più pratico
In una casa al mare, il bagno è una stanza molto importante in quanto molto usata. Dopo una giornata in spiaggia o in piscina, è infatti sempre conveniente rimuovere il sale e il cloro. Anche se si amano le vasche da bagno, in questo caso le docce sono molto più pratiche, soprattutto se si è in molti in casa.
Per questo, il bagno è una delle stanze con priorità di ristrutturazione. Solitamente è necessario cambiare la distribuzione del bagno per includere un piatto doccia. Oltre a guadagnarci in funzionalità, sicuramente se ne guadagnerà in ampiezza: i piatti doccia infatti lo renderanno più grande alla vista.
Le tanto sognate piscine
Sì, tutti vogliono una piscina. Forse non tutti possono, ma se la casa estiva ha la terrazza o il giardino, il sogno può facilmente diventare realtà. Attenzione, non tutte le piscine hanno prezzi esorbitanti. Si possono trovare piscine molto convenienti come quelle prefabbricate. Ci sono persino piscine rimovibili che sono ancora più economiche. Ovviamente, non si può negare che le piscine di costruzione sono le soluzioni più interessanti.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account