Azimut lancia il primo Security Token al mondo nell'asset management e accelera sul progetto di banca sintetica nella Digital Asset Economy. Il Token è la cartolarizzazione digitale di un asset finanziario disponibile per investire nel credito alternativo.
"Siamo un asset manager, siamo i primi al mondo che realizzano un Token investibile per gli investitori - ha annunciato il presidente e fondatore Pietro Giuliani, nel corso della presentazione online - Non c'entra niente col bitcoin, o meglio è un parente, i nostri clienti avranno possibilità di investire nel primo Token che noi lanceremo".
I security token sono strumenti finanziari rappresentati in formato digitale e il token di Azimut, emesso in collaborazione con Sygnum, prima digital asset bank al mondo, autorizzata dagli organi di vigilanza di Svizzera e Singapore, è la rappresentazione digitale di un portafoglio di 5 milioni di euro di prestiti alle piccole e medie imprese italiane - originati sulla piattaforma di Borsa del Credito e garantiti dal Fondo di Garanzia del Mediocredito Centrale.
Azimut Token apre così una nuova frontiera negli investimenti in economia reale e offre nuovi scenari per la gestione del risparmio dove, attraverso il processo di tokenizzazione, anche gli investimenti solitamente illiquidi, come quelli dei private markets, possono diventare liquidi e immediatamente trasferibili grazie alla tecnologia blockchain.
Questo nuovo processo, che Azimut per prima in Europa sta realizzando su prestiti alle piccole e medie aziende, porterà anche diretti benefici sui mercati dei capitali, rendendoli più equi ed efficienti, e nella diversificazione dei patrimoni. Inoltre, la possibilità di frazionare il diritto proprietà di un asset finanziario (o reale come nel caso di un immobile o di un'opera d'arte), e assicurarne la trasferibilità agli investitori in modo immediato grazie all'attivazione della distributed ledger technology (DLT), permette di superare i limiti e i costi tipici dell'intermediazione.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account