Il settore manifatturiero dell'Italia ha registrato, ad agosto, l'ennesimo ed elevato miglioramento delle condizioni operative.
L'Indice destagionalizzato Pmi Ihs Markit del settore manifatturiero dell'Italia, ad agosto, ha raggiunto 60,9, in salita da 60,3 di luglio e ha segnalato in generale un forte miglioramento, il quattordicesimo consecutivo, dello stato di salute del settore. L'incremento ha superato le attese. L'ultimo Pmi è stato inoltre il terzo maggiore registrato, dopo solo quello di maggio e giugno.
A causare questa crescita in agosto è stata l'ennesima espansione della produzione industriale e dei nuovi ordini. I tassi di aumento hanno accelerato e sono stati tra i più rapidi della storia dell'indagine, anche se la crescita della produzione ha continuato a superare quella dei nuovi ordini. Secondo le imprese campione, l'ultimo incremento è stato principalmente collegato alla maggiore domanda da parte dei clienti.
Ad agosto è stato inoltre riportato un aumento del volume dei nuovi ordini esteri. Le esportazioni sono infatti aumentate al tasso più rapido da maggio.
I produttori manifatturieri italiani hanno di conseguenza aggiunto personale a quello già esistente nel mese di agosto, estendendo l'attuale sequenza di creazione occupazionale a 12 mesi. Le aziende aderenti all'indagine hanno riportato che è stato necessario un numero più elevato di personale per far fronte al crescente carico di lavoro.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account