Commenti: 0
Coldiretti: in agosto per ristoranti incassi da 10 miliardi
Askanews
Askanews

L'agosto 2021 ha fatto segnare un significativo incremento dell'ospitalità e degli incassi per la ristorazione per un valore stimato in quasi 10 miliardi di euro, nonostante l'entrata in vigore dell'obbligo del green pass per i locali al chiuso. Sono le stime della Coldiretti.

Anche se i valori risultano ancora inferiori a quelli di prima della pandemia, "si tratta di un risultato importante che - sottolinea l'associazione - non può essere messo a rischio dalla ripresa dei contagi e da nuove chiusure che limitano le opportunità dei cittadini e mettono in crisi il primato Made in Italy nell'enogastronomia a livello internazionale". Per mangiare fuori casa è destinato oltre 1/3 del totale dei consumi alimentari delle famiglie italiani con una tendenza all'aumento che non si è mai arrestata prima dell'emergenza Covid, mentre nel 2020 si è dimezzato (- 48%) il fatturato della ristorazione, secondo l'analisi di Coldiretti su dati Ismea.

Il cibo nell'estate 2021 è stata la voce principale del budget delle famiglie in vacanza tra consumo di pasti fuori ma anche per acquisto di alimenti o di souvenir o specialità enogastronomiche.

 

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account