Il titolo Amazon a preso il volo nel dopoborsa usa dopo che il colosso dell'ecommerce ha annunciato un aumento del 17% del costo dell'abbonamento al servizio Prime. Le azioni hanno messo a segno un rialzo del 15% anche grazie ai risultati lusinghieri della divisione cloud computing di Amazon e all'investimento nel costruttore di veicoli elettrici Rivian.
Amazon aveva chiuso la seduta ufficiale ieri a Wall Street in calo di quasi otto per cento sull'onda del crollo del titoli tech innescato da Facebook.
Amazon ha detto che l'aumento del costo di Prime da 119 a 139 dollari l'anno ? dovuto in parte all'aumento dei "salari e dei costi di trasporto" della sua rete logistica. Il cfo Brian Olsavsky ha spiegato che ci sono state molto assenze tra il personale dovute alla variante. "Ci sono casi in cui si paga due o anche tre volte la stessa ora di lavoro" ha detto, anticipando ricavi sotto le attese di Wall street per il trimestre in corso: tra 112 e 117 miliardi di dollari dagli oltre 120 stimati.
L'aumento del prezzo dell'abbonamento Prime entrerà in vigore per i nuovi clienti statunitensi alla fine di questo mese, a marzo per gli altri. È il terzo aumento di prezzo da quando Amazon ha introdotto Prime nel 2005.
Il gruppo non ha detto se intende aumentar ei prezzi anche sui mercati internazionali. Nel quarto trimestre i ricavi dai servizi in abbonamento sono aumentati del 15% a 8,1 miliardi.
Un ex dirigente di Amazon ha detto al Financial Times che l'aumento dei prezzi di Prime è una "mossa molto pericolosa" progettata per accontentare i mercati a spese dei consumatori.
"Amazon ha Prime Video e Alexa e tutte queste cose che sono legate all'appartenenza a Prime", ha detto Guru Hariharan, amministratore delegato della piattaforma di gestione dell'e-commerce CommerceIQ. "L'aumento del prezzo comincerà a mettere sotto stress questo effetto network".
Hariharan ha affermato che i dati di CommerceIQ su migliaia di prodotti venduti su Amazon mostrano un aumento dei prezzi del 9% su tutta la linea a dicembre 2021 rispetto a un anno prima.
Amazon ha mostrato una forte crescita nel cloud computing, con Amazon Web Services che ha registrato un aumento dei ricavi del 40% anno su anno, senza i quali avrebbe subito una perdita operativa di 1,8 miliardi di dollari.
L'utile netto nel quarto trimestre di 14,4 miliardi di dollari include una rivalutazione ante imposte di 11,8 miliardi di dollari di un investimento in Rivian, che si è quotata in borsa alla fine dell'anno scorso.
I ricavi del trimestre sono cresciuti in linea con le aspettative di Wall Street, con un aumento del 9% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso a 137,4 miliardi di dollari. Il risultato operativo ha subito un duro colpo a causa dell'aumento dei costi del personale e di altre pressioni legate al Covid, in calo del 49% rispetto allo stesso periodo del 2020 a 3,5 miliardi di dollari.
Amazon assunto 140.000 dipendenti in quel periodo, portando il suo totale globale a 1,6 milioni, esclusi i conducenti di consegna.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account