Entrano anche le Fondazioni Enpam e Enpaia. Esce Confindustria
Commenti: 0
Askanews

Contribuire alla competitività del sistema industriale italiano, sostenere la crescita delle piccole e medie imprese nazionali e dare impulso all'economia reale del Paese. Su questi tre pilastri si basa l'attività di Fondo Italiano d'Investimento Sgr e per raggiungere tali obiettivi strategici e per consolidare il ruolo di FII Sgr quale punto di riferimento nel private capital in Italia, l'azionista di riferimento Cdp Equity ha deciso di ampliarne la base azionaria aprendo il capitale a nuovi soci.

A entrare nel capitale della Sgr sono, in particolare, gli istituti di credito Banco Bpm e Bper Banca, oltre a Fondazione Enpam, l'Ente previdenziale e assistenziale di riferimento di 460mila medici e odontoiatri, e Fondazione Enpaia, l'ente nazionale di previdenza per gli addetti e per gli impiegati in agricoltura che associa circa 9mila aziende e circa 40mila iscritti. I nuovi azionisti si vanno così ad affiancare agli attuali soci Intesa Sanpaolo, UniCredit e Abi, con Cdpe che mantiene la quota di maggioranza.

Nel dettaglio, a far spazio ai nuovi soci sono Cdpe, che vede scendere la sua quota dal 68% al 55%, e Confindustria che esce del capitale cedendo il 3,5%. I nuovi azionisti avranno rispettivamente: Fondazione Enpam e Fondazione Enpaia il 5% ciascuna e Banco Bpm e Bper il 3,25% cadauna. Intesa Sanpaolo e UniCredit confermano le rispettive partecipazioni del 12,5% già detenute in precedenza, così come Abi mantiene una quota del 3,5%.

In questo modo, sottolinea una nota del gruppo Cdp, si intende offrire un maggiore coinvolgimento a soggetti istituzionali che hanno contributo e contribuiranno, attraverso l'investimento di risorse, alla creazione e allo sviluppo di nuovi fondi di investimento. Il tutto in linea con il piano industriale di FII Sgr che prevede anche il sostegno all'internazionalizzazione di imprese italiane di qualità con elevate potenzialità e attive in settori d'eccellenza dell'economia e delle filiere a esse connesse.(Segue)

 

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account