In una circolare, l'Agenzia delle Entrate ha fornito chiarimenti sui nuovi crediti di imposta introdotti dalla legge di bilancio 2022. Dal credito d'imposta per investimenti in beni strumentali nuovi al credito d'imposta in ricerca e sviluppo, passando per il tax credit librerie e il bonus acqua potabile".
Nella circolare n 14 del 17 maggio 2022 viene illustrata "la disciplina delle diverse agevolazioni, alla luce delle modifiche apportate dalla Legge n. 234/2021: dal credito d'imposta per investimenti in beni strumentali nuovi al credito d'imposta in ricerca e sviluppo, passando per il tax credit librerie e il bonus acqua potabile".
La circolare, proseguono le Entrate, fornisce alcuni chiarimenti sul credito d'imposta, prorogato e rimodulato dall'ultima legge di Bilancio, per investimenti in beni strumentali nuovi materiali e immateriali funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale delle imprese, secondo il modello "Industria 4.0". Focus anche sul credito d'imposta in ricerca e sviluppo, in transizione ecologica, in innovazione tecnologica 4.0 e in altre attività innovative, anch'esso prorogato e rimodulato dalla Legge n. 234/2021.
Il documento si sofferma anche sul tax credit librerie, le cui risorse sono state incrementate di 10 milioni di euro per ciascuno degli anni 2022 e 2023. Un paragrafo a parte è dedicato al bonus acqua potabile, il credito d'imposta per l'acquisto e l'installazione di sistemi utili a migliorare la qualità dell'acqua potabile per il consumo umano, che può essere fruito per le spese sostenute fino al 31 dicembre 2023.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account