Progetto dello studio di architettura Sanaa a Limito di Pioltello
Commenti: 0
Asilo, parco e palestra: al via lavori campus Esselunga per i dipendenti
Askanews
Askanews

Un campus dedicato ai dipendenti con una palestra e campi sportivi, un asilo, uno spazio polifunzionale, un centro medico e un archivio storico oltre a un parco di oltre 10mila metri quadrati lungo tutto il perimetro. E' quello che inizia a realizzare in questi giorni Esselunga nel suo quartier generale a Limito di Pioltello, alle porte di Milano, dove dal 1964 ci sono la sede amministrativa e uno dei poli logistici e produttivi pi? importanti dell'azienda.

Il campus, che sarà pronto in un paio di anni, sorgerà in un'area dismessa, contribuendo alla riqualificazione del territorio. Il progetto è stato affidato allo studio di architettura Sanaa, del duo Kazuyo Sejima e Ryue Nishizawa che a Milano hanno già realizzato il campus a quattro cilindri dell'Università Bocconi.

Concepito come un grande parco, il campus al suo interno avrà il centro dei servizi e delle attività mentre un parco di 10.500 metri quadrati abbraccerà il nuovo edificio lungo tutto il perimetro. I preesistenti fabbricati industriali dismessi saranno sostituiti da una riqualificazione architettonica e paesaggistica che si inserisce nel contesto circostante.

Il progetto dell'edificio, articolato in un piano terra e uno interrato, si estende su una superfice di 9.600 metri quadrati, ed è costituito da pareti prevalentemente vetrate. La copertura caratterizzata da forme sinuose creerà un'alternanza tra interno ed esterno volta a valorizzare il verde intorno e la luce naturale.

Il piano terra ospiterà uno spazio polifunzionale aperto di oltre 700 metri quadrati destinato a convegni o mostre e che sarà dotato anche di un bar-caffetteria. Sempre al piano terra ci sarà un'area sportiva di oltre 800 metri quadrati. L'asilo sarà caratterizzato da un grande open space dedicato al gioco, con aule chiuse e spazi delimitati da vetrate curve per varie attività e potrà accogliere fino a 60 bambini in oltre 650 metri quadrati.

Il grande centro medico di circa 900 metri quadrati sarà diviso in due ampie aree circolari: la prima ospiterà l'accettazione e una sala di attesa, mentre nella seconda si troveranno gli studi medici. Le singole aree del piano terra si sviluppano intorno a una grande piazza centrale, sono indipendenti così da favorire la privacy, ma allo stesso tempo unite da un'unica grande copertura. Adiacenti all'edificio sorgeranno due campi da padel, un campo di calcetto e uno da tennis.

Al piano interrato, oltre a locali di servizio e agli spogliatoi, sarà collocato l'archivio storico aziendale di 2.500 metri quadrati con un'apposita area di consultazione. Una scelta nata non solo per tenere viva la memoria di un'impresa, spiega l'azienda, ma di un'intera comunità: racconterà come sono cambiati i modelli di consumo, di produzione, di lavoro e di mobilità all'interno della società.

 

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account