Si parte con presentazione dossier, il 18 novembre relazione finale
Commenti: 0
Milano, al via dibatitto pubblico su nuovo stadio a San Siro
Askanews
Askanews

Comincerà oggi alle 17, con la presentazione a Palazzo Marino del dossier di progetto, il Dibattito pubblico sul nuovo stadio che Inter e Milan intendono costruire a San Siro al posto del Meazza, su un terreno comunale. Lo studio di fattibilità, redatto dai club, è stato aggiornato in base alle condizioni richieste dal Comune. È stato, in particolare, adeguato l'indice di edificabilità territoriale a quello massimo previsto dalla Norma del Piano di Governo del Territorio approvato con riferimento alla Grande Funzione Urbana (Gfu) San Siro, pari a 0,35 mq. Tutti i dettagli sono stati pubblicati sul sito www.dpstadiomilano.it che servirà anche per l'invio e la raccolta dei contributi.

Il nuovo stadio avrebbe una capienza di circa 60mila posti e sarebbe corredato da una serie di funzionalità di servizio integrate, quali punti vendita/ristoro e spazi per accoglienza. La riconfigurazione dell'area prevede oltre 100mila mq di verde, per il 65% attrezzato per il gioco e lo sport. Le modalità per partecipare al dibattito sono diverse: partecipando attivamente agli incontri pubblici, inviando richieste di chiarimento sulla proposta e sul dibattito pubblico e presentando brevi documenti contenenti suggerimenti e proposte (Quaderni degli attori).

Sono previsti cinque incontri pubblici in modalità ibrida (sia in presenza che online): quello di presentazione del Dossier di progetto e quattro incontri per presentare e discutere temi specifici della proposta. Inoltre, sono previsti cinque incontri di approfondimento, anch'essi in modalità ibrida, sui seguenti temi: gli interventi previsti; la sostenibilità economica dell'intervento; l'inclusione e la sostenibilità sociale dell'intervento; le attività sportive; la sostenibilità ambientale dell'intervento. Completano il dibattito anche i sopralluoghi dell'area interessata e un laboratorio di quartiere. Il tutto si dovrebbe concludere il 18 novembre con la presentazione della relazione conclusiva.

 

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account