Marca del distributore difende il potere di acquisto
Commenti: 0
consumi famiglie
GTRES
Askanews

 "I dati sui volumi di vendita fotografano una situazione di debolezza dei consumi nonostante il rallentamento dell'inflazione, evidenziando una situazione economica che rimane complessa per le famiglie". E' il commento del presidente di Federdistribuzione, Carlo Alberto Buttarelli, sui dati Istat relativi alle vendite al dettaglio.

"Continuiamo a registrare - ha detto - un calo dei consumi da parte delle famiglie, con un effetto significativo soprattutto sui volumi di vendita del comparto alimentare che segnano su base annua un calo del -4,7%. Dalle analisi sulla composizione delle vendite del 2023, emerge, per effetto di un cambiamento delle abitudini di acquisto delle famiglie di questi ultimi mesi, orientate sempre più verso un'ottica di risparmio e convenienza, come la fascia dei prodotti 'premium' risulti la più penalizzata.

"Una situazione che sta incidendo negativamente in particolare sui volumi di vendita di molti prodotti dell'industria di marca, mentre si registra una continua crescita per i prodotti a Marca del Distributore. La Mdd, garantendo un acquisto di qualità alla giusta convenienza, si conferma sempre più come uno strumento efficace anche per difendere il potere d'acquisto delle famiglie, oltre a rappresentare un importante sostegno per molte filiere del Made in Italy".

 

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account