Un provvedimento di 23 articoli con interventi che vanno dalla Cabina di regia sui Lep alla proroga per la fatturazione elettronica degli operatori sanitari, all'uso del fondo complementare al Pnrr per il sisma del 2016, all'abrogazione di Assoprevidenza. E' quanto si delinea nella bozza del decreto "Milleproroghe".
Nella bozza non c'è l'atteso intervento sul Superbonus, che potrebbe essere adottato con un decreto "a perdere" entro l'anno per poi rientrare nello stesso Milleproroghe come emendamento in sede di conversione.
Tra le misure arriva una mini-proroga del bonus per il rientro dei cervelli fino a fine febbraio 2024 per gli sportivi ma solo se "le società sportive datrici di lavoro risultano in regola con il pagamento degli obblighi fiscali contributivi e previdenziali".
La misura modifica il testo del dlgs sulla fiscalità internazionale, attuativo della delega fiscale, che ha abrogato il bonus per gli sportivi per i contratti firmati dopo il 31 dicembre 2023. Il termine viene ora spostato fino a fine febbraio 2024 per le società in regola con il fisco e con i contributi. Il calciomercato invernale si apre martedì prossimo 2 gennaio e termina il 31 gennaio 2024.
Proroga anche per il 2024 dell'obbligo per gli operatori sanitari di trasmettere le fatture elettroniche all'Agenzia delle Entrate. In tema saniatrio viene tra l'altro prorogata a fine 2024 la possibilità di utilizzare medici specializzandi per sostituire medici di famiglia e pediatri e quella di contrattualizzare medici in pensione.
Arrivano anche un regime transitorio per le gare delle agenzie di stampa, la proroga per il risanamento delle baraccopoli di Messina.
Ecco l'ordine del giorno del Cdm convocato per oggi alle 15.30:
- SCHEMA DI DECRETO-LEGGE: Disposizioni urgenti in materia di termini normativi (PRESIDENZA);
- SCHEMA DI DECRETO LEGISLATIVO: Disposizioni in materia di adempimento collaborativo ai sensi dell'articolo 17 della legge 9 agosto 2023, n. 111 - ESAME DEFINITIVO (ECONOMIA E FINANZE);
- SCHEMA DI DECRETO LEGISLATIVO: Disposizioni in materia di contenzioso tributario, ai sensi dell'articolo 19 della legge 9 agosto 2023, n. 111 - ESAME DEFINITIVO (ECONOMIA E FINANZE);
- SCHEMA DI DECRETO LEGISLATIVO: Modifiche allo Statuto dei diritti del contribuente - ESAME DEFINITIVO (ECONOMIA E FINANZE);
- SCHEMA DI DECRETO LEGISLATIVO: Attuazione del primo modulo di riforma delle imposte sul reddito delle persone fisiche e altre misure in tema di imposte sui redditi - ESAME DEFINITIVO (ECONOMIA E FINANZE);
- VARIE ED EVENTUALI.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account