Commenti: 0
Demanda de electricidad per capita en las grandes economías 2024
Visual Capitalist

Con il progresso tecnologico (e non solo), la domanda di elettricità tende ad aumentare considerevolmente, soprattutto nelle aree industriali e urbane. Tra le principali economie, il Canada è al primo posto per consumo pro capite di elettricità, mantenendosi al di sopra dei 15.000 kWh, grazie all'elevato consumo energetico delle sue industrie e al suo clima freddo, secondo i dati del think tank energetico Ember.

I dati provengono da Electricity Data Explorer di Ember e mostrano il consumo di elettricità pro capite nel 2024 nelle principali economie mondiali, rispetto ai dati dell'anno 2000. Molti Paesi si sono evoluti negli ultimi decenni, con alcuni cambiamenti sorprendenti.

Canada e Stati Uniti leader nel consumo di elettricità

Il Canada è al primo posto per consumo pro capite di elettricità, con una media di 15.708 kWh nel 2024. Questo livello elevato è dovuto al consumo energetico di industrie come l'estrazione mineraria e la produzione di alluminio, nonché alle esigenze di riscaldamento durante i lunghi inverni.

Seguono gli Stati Uniti con 12.741 kWh pro capite, che riflettono la vasta infrastruttura del Paese, l'elevato utilizzo dell'aria condizionata e l'industria pesante. Tra gli elevati livelli di consumo di grandi nazioni come l'Australia (10.543 kWh), la Russia (8.237 kWh) o la Cina (7.097 kWh), emerge la Corea del Sud con oltre 12.000 kWh, con una crescita di quasi il 100% rispetto al 2000.

La Cina consuma oggi più elettricità pro capite di Regno Unito, Francia e persino Germania. Questo aumento è stato trainato dall'industrializzazione, dall'urbanizzazione e dal miglioramento degli standard di vita.

L’Europa e i Paesi in via di sviluppo stanno restando indietro

La maggior parte dei Paesi europei si colloca nella fascia media, come la Francia (7.028 kWh), la Germania (5.984 kWh), la Spagna (5.639 kWh), l'Italia (5.316 kWh) e il Regno Unito, con solo 4.590 kWh pro capite.

Paesi in via di sviluppo come India (1.397 kWh) e Messico (2.736 kWh) rimangono ben al di sotto della media globale  di 3.788 kWh pro capite. Con lo sviluppo di queste nazioni, si prevede un costante aumento del loro consumo di elettricità.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account