Commenti: 2

Se sei un appassionato delle meraviglie naturali e stai cercando il luogo ideale per una piacevole escursione estiva, allora queste autentiche oasi, spesso poco note, potrebbero essere proprio ciò che fa al caso tuo.

Sono l'ideale per trascorrere un weekend diverso dal solito, in compagnia di amici o famiglia, senza nulla da invidiare alle spiagge dorate o ai panorami montani mozzafiato.

Preparati a fare un bel bagno in acque trasparenti e limpide e riscopri il piacere di entrare in contatto con la natura: devi soltanto scegliere la tua piscina naturale preferita e prenotare la casa per le tue prossime vacanze.

1. Grotta della Poesia

Grotta della Poesia
Goditi i colori del mare wikimedia_commons

La Grotta della Poesia si trova a Roca Vecchia, località di Melendugno in provincia di Lecce. Si tratta di una bellissima piscina naturale scavata dal mare che rappresenta una delle attrazioni più rinomate del Salento. Il nome di questo luogo incantato è legato a una leggenda che racconta di una principessa che faceva il bagno nella grotta e che ispirava i versi dei poeti con la sua bellezza.

Una volta qui noterai che in realtà ci sono due grotte, la Poesia grande e la piccola. La prima si raggiunge facilmente tramite una gradinata scavata nella roccia, mentre la seconda è decisamente meno accessibile e più selvaggia. La grotta grande sul versante meridionale si apre verso il mare ed è collegata alla più piccola da un cunicolo sottomarino.

I più temerari potranno anche cimentarsi in un tuffo in queste acque dai colori cangianti da un altezza di circa 4 metri: un’esperienza che lascia letteralmente senza fiato.

Case vacanze a Melendugno

Scopri altre case vacanze a Melendugno

Scopri le case in vendita a Melendugno

2. Baia di Sorgento

Piscine naturali in Italia
La sorgente termale di Sorgeto wikimedia_commons

Sulla bella isola di Ischia, nel comune di Forio, si trova un vero e proprio parco termale gratuito: la Baia di Sorgento. Qui potrai goderti un bagno rigenerante grazie alle acque termali che sgorgano a temperature molto elevate e si mescolano con le correnti fredde del mare.

Accedere a questo angolo di paradiso baciato dal sole non è difficile, ma richiede comunque un po' di fatica, dato che per raggiungere il mare dovrai scendere circa 200 scalini. Un’alternativa nei periodi estivi è approfittare di un comodo servizio di taxi boat dalla vicina Sant’Angelo.

Scopri i benefici di un bagno termale davvero unico e per un’esperienza davvero romantica goditi il tramonto dalla baia.

Case vacanze a Ischia

Scopri altre case vacanze a Ischia

Scopri le case in vendita a Ischia

3. Laghetti di Avola

Laghetti di Avola
Una piscina tra le montagne wikimedia_commons

Nella Riserva Naturale Orientata Cavagrande del Cassibile, in provincia di Siracusa ci sono i cosiddetti Laghetti di Avola: piccole piscine scavate nella pietra bianca e incorniciate da una natura selvaggia e lussureggiante.

Gli amanti del trekking e delle escursioni apprezzeranno il sentiero che conduce ai laghetti, lungo circa 17km. Si tratta di una bella passeggiata nella natura incontaminata, tra platani orientali e oleandri, dopo la quale è possibile fare un bagno rigenerante nelle acque limpide dei laghetti e rilassarsi ascoltando il suono delle cascate.

Il percorso è caratterizzato da una pendenza piuttosto elevata, che potrebbe risultare impegnativa per le persone poco allenate ma che aiuta a renderlo anche un posto poco affollato e tranquillo, anche in alta stagione.

Case vacanze ad Avola

Scopri altre case vacanze ad Avola

Scopri le case in vendita ad Avola

4. Piscina naturale di Venere

Piscina naturale di Venere
Incantevole tramonto sul mare flickr.com/photos/bedesign/

All’estrema punta nord di Milazzo si trova uno dei luoghi più suggestivi di tutta la Sicilia: la Piscina di Venere. Si tratta di una piscina naturale, protetta dal promontorio di Capo Milazzo, che si riempie con l’alta marea.

Per raggiungerla bisogna percorrere un sentiero immerso nella vegetazione tipica della macchia mediterranea e da cui si gode di un panorama mozzafiato. Un’esplosione di profumi e di colori ti accompagnerà fino a una scalinata incastonata nella roccia che porta all’incantevole Piscina di Venere.

La natura ricompenserà il tuo sforzo regalandoti una vista impressionante e potrai rinfrescarti nuotando nelle acque trasparenti di questo luogo paradisiaco.

Case vacanze a Milazzo

Scopri altre case vacanze a Milazzo

Scopri le case in vendita a Milazzo

5. Piscina naturale Irgas

Piscina naturale Irgas
La piscina nel canyon wikimedia_commons

Nel cuore della Sardegna si trova la valle di Oridda, in cui è custodito un vero e proprio gioiello: la Piscina Irgas. Si tratta di uno specchio d’acqua sormontato da cascate e circondato dalle alte pareti di roccia del canyon in cui si trova.

Per raggiungerla è necessario camminare lungo un sentiero dalla bellezza disarmante e il profumo degli eucalipti e delle piante aromatiche che qui crescono in abbondanza, allevierà la fatica della camminata.

Dopo la passeggiata potrai finalmente tuffarti in questa meravigliosa piscina naturale, mentre se avrai voglia di camminare un altro po', potrai proseguire fino a raggiungere un altro spettacolo naturale, la cascata di Muru Mannu e quelle del Rio Linas.

Case vacanze a Iglesias

Scopri altre case vacanze a Iglesias

Scopri le case in vendita a Iglesias

 

Vedi i commenti (2) / Commento

2 Commenti:

labinia
7 Luglio 2016, 7:06

Marina Serra di Tricase è un'insenatura nell'Adriatico e non nello Ionio!

sergio
7 Luglio 2016, 7:44

Posti creati nell' evoluzione di questo mondo, perché ognuno di noi potesse tranne piacere, e viverne la magnificenza, peccato che una volta presi d'assalto dall'esercito degli egoisti diventino una pattumiera a cielo aperto e luoghi di schiamazzi e confusione. un saluto alla stupidità dell'uomo. sergio

per commentare devi effettuare il login con il tuo account