Notizie su mercato immobiliare ed economia

Le 5 piscine naturali gratuite più belle d'Italia

Le 5 piscine naturali gratuite più belle d'Italia
Rilassati e goditi il paesaggio / pixabay.com/it/users/yellowcat-694957/
Autore: Simone Carrara

Se ami le meraviglie della natura e sei alla ricerca di luoghi meno frequentati dove goderti un po’ di relax, questa settimana abbiamo deciso di portarti alla scoperta di alcune tra le più belle piscine naturali d’Italia.

Per rinfrescarti durante le calde giornate estive, queste oasi sono l’ideale per trascorrere la giornata nuotando in acque cristalline e limpide.

Lontano da spiagge affollate e rumorose, riscoprirai il piacere di stare a contatto con la natura, tra il verde della vegetazione, bianche scogliere che brillano sotto la luce del sole e l’azzurro di questi specchi d’acqua a cui è impossibile resistere.

Adesso non ti resta che scegliere la tua piscina naturale preferita e prenotare la casa per le tue prossime vacanze.

1. Grotta della Poesia

Grotta della Poesia
Goditi i colori del mare / Wikimedia commons

La Grotta della Poesia si trova a Roca Vecchia, località di Melendugno in provincia di Lecce.  Si tratta di una bellissima piscina naturale scavata dal mare che rappresenta una delle attrazioni più rinomate del Salento. Il nome di questo luogo incantato è legato a una leggenda che racconta di una principessa che faceva il bagno nella grotta e che ispirava i versi dei poeti con la sua bellezza.

In realtà si tratta di due grotte, la Poesia grande e la piccola. La prima si raggiunge facilmente tramite una gradinata scavata nella roccia, mentre la seconda è decisamente meno accessibile e più selvaggia. La grotta grande sul versante meridionale si apre verso il mare ed è collegata alla più piccola da un cunicolo sottomarino.

I più temerari potranno cimentarsi in un tuffo in queste acque dai colori cangianti da un altezza di circa 4 metri: un’esperienza che lascia letteralmente senza fiato.

Case vacanze a Melendugno

Scopri altre case vacanze a Melendugno

Scopri le case in vendita a Melendugno

8. Sorgente termale di Sorgeto

8 piscine naturali in Italia
La sorgente termale di Sorgeto / Wikimedia commons

Sulla bella isola di Ischia, nel comune di Forio, si trova un vero e proprio parco termale gratuito: la Baia di Sorgento. Qui potrai goderti un bagno rigenerante grazie alle acque termali che sgorgano a temperature molto elevate e si mescolano con le correnti fredde del mare.

L’accesso a questo angolo di paradiso baciato dal sole non è difficile ma richiede un certo sforzo, considerando che per raggiungere il mare è necessario scendere circa 200 scalini. Un’alternativa nei periodi estivi è approfittare di un comodo servizio di taxi boat dalla vicina Sant’Angelo.

Scopri i benefici di un bagno termale davvero unico e lascia che la corrente massaggi dolcemente il tuo corpo. Per un’esperienza davvero romantica goditi il tramonto dalla baia.

Case vacanze a Ischia

Scopri altre case vacanze a Ischia

Scopri le case in vendita a Ischia

3. Laghetti di Avola

Laghetti di Avola
Una piscina tra le montagne / Wikimedia commons

Nella Riserva Naturale Orientata Cavagrande del Cassibile, in provincia di Siracusa ci sono i cosiddetti Laghetti di Avola: piccole piscine scavate nella pietra bianca e incorniciate da una natura selvaggia e lussureggiante.

Gli amanti del trekking e delle escursioni apprezzeranno il sentiero che conduce ai laghetti, lungo circa 1700 metri. Si tratta di una bella passeggiata nella natura incontaminata, tra platani orientali e oleandri, dopo la quale è possibile fare un bagno rigenerante nelle acque limpide dei laghetti e rilassarsi ascoltando il suono delle cascate.

Il percorso è caratterizzato da una pendenza piuttosto elevata, che potrebbe risultare impegnativa per le persone poco allenate ma che è anche il motivo che lo rende un posto poco affollato e tranquillo.

Case vacanze ad Avola

Scopri altre case vacanze ad Avola

Scopri le case in vendita ad Avola

4. Piscina naturale di Venere

Piscina naturale di Venere
Incantevole tramonto sul mare / flickr.com/photos/bedesign/

All’estrema punta nord di Milazzo si trova uno dei luoghi più suggestivi di tutta la Sicilia: la Piscina di Venere. Si tratta di una piscina naturale, protetta dal promontorio di Capo Milazzo, che si riempie con l’alta marea.

Per raggiungerla bisogna percorrere un sentiero immerso nella vegetazione tipica della macchia mediterranea e da cui si gode di un panorama mozzafiato. Un’esplosione di profumi e di colori ti accompagnerà fino a una scalinata incastonata nella roccia che porta all’incantevole Piscina di Venere.

La natura ricompenserà il tuo sforzo regalandoti una vista impressionante e potrai rinfrescanti nuotando nelle acque trasparenti di questo luogo paradisiaco.

Case vacanze a Milazzo

Scopri altre case vacanze a Milazzo

Scopri le case in vendita a Milazzo

5. Piscina naturale Irgas

Piscina naturale Irgas
La piscina nel canyon / Wikimedia commons

Nel cuore della Sardegna si trova la valle di Oridda, in cui è custodito un vero e proprio gioiello: la Piscina Irgas. Si tratta di uno specchio d’acqua sormontato da cascate e circondato dalle alte pareti di roccia del canyon in cui si trova.

Per raggiungerla è necessario camminare lungo un sentiero ma la belezza del paesaggio e il profumo degli eucalipti e delle piante aromatiche che qui crescono in abbondanza, allevierà la fatica della camminata.

Dopo questa passeggiata concediti un tuffo in questa meravigliosa piscina e se avete voglia di avventurarvi, potete proseguire per raggiungere un altro spettacolo naturale, la cascata di Muru Mannu e quelle del Rio Linas.

Case vacanze a Iglesias

Scopri altre case vacanze a Iglesias

Scopri le case in vendita a Iglesias