Notizie su mercato immobiliare ed economia

Un viaggio tra le spiagge Bandiera Blu 2021

Spiagge Bandiera Blu 2021
Bandiera Blu 2021: alcune delle spiagge premiate in Italia! / Vincenzo Malagoli /Unsplash
Autore: Redazione

Il mare italiano è sempre più BLU! Ecco allora le spiagge Bandiera Blu nel 2021 in Italia, per chi quest'anno non ha voglia di viaggiare all'estero.

Il nostro mare è sempre più pulito: quest'anno salgono infatti a 416 le spiagge italiane sulle quali sventolerà la bandiera blu assegnata dalla FEE (Foundation for Environmental Education) sulla base di precisi requisiti, validi a livello internazionale, tra i quali: pulizia e servizi offerti dagli stabilimenti balneari, depurazione delle acque, gestione dei rifiuti, accessi e servizi per disabili, piste ciclabili e spazi verdi, ecc.

Scopri con noi alcune delle spiagge premiate con la Bandiera Blu 2021... e organizza subito la tua vacanze prenotando l'alloggio con Rentalia.com

1. Lerici, in provincia di La Spezia

Le spiagge da Bandiera Blu
Le spiagge da Bandiera Blu 2021 / Creative commons

Sono già molti anni che Lerici viene riconosciuto come uno dei paesini con le spiagge più belle della Liguria e non solo.
Tra le spiagge con Bandiera blu a Lerici troviamo: Fiascherino, ideale per immersioni e snorkeling e anche perfetta per le famiglie con bambini, vista la sua spiaggia sabbiosa e con acqua limpidissima.

Un'altra spiaggia vicino a Lerici con Bandiera blu è Baia Blu, una caletta straordinaria dall'acqua scintillante con bellissimi riflessi e colori, ideale sia per rilassarsi che per praticare le nostre attività preferite.

Da non perdere poi anche le spiagge di Lido, San Giorgio, Eco del Mare e Colombo.

 

Scopri altre case vacanze a Lerici

2. La Sterpaia a Piombino, in provincia di Livorno

Le spiagge da Bandiera Blu
Le spiagge da Bandiera Blu 2021 / Creative commons

Il Parco Costiero della Sterpaia, con il suo bellissimo silenzio e un paesaggio spettacolare, si estende per 8km lungo il litorale tirrenico, tra Piombino e Follonica.
Una piacevole unione tra un lungo litorale e una vegetazione composta da arbusti della nostra macchia mediterranea e pinete. La sabbia è finissima e di colore chiaro mentre il mare è di colore azzurro, limpido e dal fondale sabbioso, ideale per nuotare e fare il bagno.

Insomma, una spiaggia idilliaca quella della Sterpaia, premiata anche quest'anno con la Bandiera blu, e che è anche perfetta per rilassarsi non solo d'estate, ma in tutte le stagioni, passeggiando lungo la spiaggia o nella folta pineta di questo meraviglioso parco naturale.

 

Scopri altre case vacanze a Piombino

3. Senigallia, in provincia di Ancona

Le spiagge da Bandiera Blu
Le spiagge da Bandiera Blu 2021 / Creative commons

Quest'anno le spiagge di Senigallia, nella provincia di Ancona, che si sono aggiudicate la Bandiera blu sono la spiaggia di Levante e la spiaggia di Ponente. 

Si tratta di lunghe spiagge sabbiose e dorate, e dopo una giornata passata a prendere il sole e a fare il bagno, potrai sempre fare una passeggiata e cenare nel grazioso centro storico di Senigallia, che rimane una delle località balneari più conosciute delle Marche.

 

Scopri altre case vacanze a Senigallia

4. Agropoli, in provincia di Salerno

Le spiagge da Bandiera Blu
Le spiagge da Bandiera Blu 2021 / Creative commons

Alla città di Agropoli sono state assegnate diverse Bandiere blu quest'anno, come ad esempio alla spiaggia di Trentova, con i suoi meravigliosi colori, adatta sia a coppie che a famiglie, e al famoso Lungomare San Marco, una delle strade più amate e movimentate di Agropoli, dove si trovano tantissime strutture ricettive ma anche bar, ristoranti e altri punti ristoro. Insomma, la zona è perfettamente attrezzata per accogliere e offrire la migliore esperienza ai turisti!


La passeggiata su questo lungomare ti offrirà anche una spettacolare vista su Torre San Marco, una costruzione risalente ai primi del ‘900, posta nella zona più alta del centro storico, in una posizione strategica.

 

Scopri altre case vacanze a Agropoli

5. Sant'Antioco, in provincia di Carbonia-Iglesias

Le spiagge da Bandiera Blu
Le spiagge da Bandiera Blu 2021 / Flickr/Creative commons

La Sardegna è tutta bella, ma quest'anno tra le tante Bandiere blu ricevuto vogliamo risaltare quella della spiaggia di Maladroxia, a Sant'Antioco, la maggiore isola del Sulcis, nel Sud della Sardegna.

A Maladroxia la sabbia è candida e morbida, il fondale è basso e l'acqua è cristallina, un vero spettacolo di pace e natura, dove potrai rilassarti ammirando il mare in famiglia o in coppia, sempre circondato dalla natura della macchia mediterranea alle tue spalle.

Inoltre la spiaggia è attrezzata con numerosi servizi, da un grande parcheggio al noleggio di pedalò e gommoni, oltre ai bar, ristoranti e chioschi situati alle spalle della spiaggia, nel piccolo villaggio di Maladroxia.

Se dopo una giornata in spiaggia vuoi fare una passeggiata, potrai anche risalire la vicina collina fino al nuraghe s’Ega de Marteddu, che domina la zona, e dal quale si ha una bellissima vista panoramica su buona parte del Golfo di Palmas.

 

Scopri altre case vacanze a Sant'Antioco