Tra le colline del Prosecco si cela il borgo di Follina, tra i più importanti centri manifatturieri del Veneto.
Commenti: 0
Follina borgo
Lawrence Murray, CC BY 2.0 flickr_commons

Immersa tra sorgenti d'acqua e viti rigogliose, il borgo di Follina è ospitato all'interno di una vallata verdeggiante destinata alla produzione del Prosecco, tra le vere eccellenze del territorio. Non sai dove si trova Follina? Non preoccuparti! Di seguito puoi trovare tutti i dettagli.

colline del prosecco
Colline del Prosecco / Lawrence Murray, CC BY 2.0 flickr_commons
Follina si sviluppa lungo la parte settentrionale della Marca, ai piedi delle Prealpi Trevigiane e a metà strada tra Vittorio Veneto e Valdobbiadene. Il borgo è conosciuto inoltre per la lavorazione della lana. L'etimologia del nome "Follina" deriva infatti dalla tecnica di follatura dei panni di lana che si praticava nel dodicesimo secolo, quando i monaci benedettini si insediarono e posero le fondamenta per lo sviluppo del centro storico cittadino. Con i suoi palazzi storici e i sentieri naturalistici che lo attraversano, Follina rappresenta una meta suggestiva e imperdibile. Vieni a scoprire uno tra i borghi più belli d'Italia

Cosa vedere a Follina?

Il centro storico di Follina ospita preziose testimonianze architettoniche, tra cui Palazzo Bernardi e Palazzo Barberis Rusca, antico centro di produzione laniero. Nelle immediate vicinanze sorge l'Abbazia di Santa Maria di Follina, edificio simbolo del borgo.

Abbazia di Follina
Abbazia di Follina / Chfono, CC BY-SA 3.0 wikimedia_commons
Aperta al pubblico, la quiete e il silenzio che avvolgono l'abbazia è una peculiarità difficilmente replicabile. La sua costruzione a pianta latina custodisce la statua in arenaria della Madonna del Sacro Calice, un prezioso crocifisso ligneo barocco e un affresco cinquecentesco. Il chiostro annesso esibisce eleganti colonne ed è perfettamente conservato, mentre la torre campanaria romanica rappresenta la più antica testimonianza dell'abbazia. Passando per le viuzze del borgo di Follina potrai ammirare infine le sorgenti di Santa Scolastica che attraversano il paese e si snodano tra le varie abitazioni. Se hai tempo, non perderti il vicino sacrario austro-ungarico eretto durante la Prima Guerra Mondiale e Castello dei Brandolini, ubicato nei pressi del borgo di Cison di Valmarino (link).

Cosa mangiare a Follina: prodotti e piatti tipici

La vicinanza con Cison di Valmarino ha contribuito alla condivisione di piatti tipici e produzioni d'eccellenza che hanno ottenuto diverse certificazioni. Lo spiedo di carne vivacizza le tavole dei ristoranti e delle locande presenti nel borgo di Follina ed è spesso accompagnato da prodotti del bosco come funghi o erbette di campo. Merita una menzione speciale il Prosecco Superiore Docg, da degustare insieme a un tagliere di salumi e formaggi. La birra Follina è invece il vero e proprio orgoglio del paese ed è prodotta all'interno del birrificio locale dal 2012. Tra le sue caratteristiche spicca l'assenza di filtraggio e l'alta fermentazione.

Eventi a Follina

Il borgo di Follina è entrato a far parte del circuito della Primavera del Prosecco, una serie di eventi enoturistici che promuovono il rinomato vino frizzante. La rassegna è un'occasione per degustare e conoscere la specialità del territorio. Nel periodo di dicembre ha invece luogo l'evento Colori d'Inverno per cui tutto il centro storico si illumina a tema e viene popolato dai mercatini di Natale. Chi è interessato ad approfondire la storia del borgo non deve lasciarsi fuggire la rassegna "Via della Lana", che ha preso vita presso l'ex Lanificio Paoletti. 

Come arrivare a Follina

Follina è un borgo che può essere facilmente raggiunto con più mezzi di trasporto:

  • auto: prendere l'autostrada A27 in direzione Belluno e uscire allo svincolo per Vittorio Veneto Nord. Proseguire successivamente per Valdobbiadene e dopo 14 km arriverai a destinazione.
  • treno: la stazione di Vittorio Veneto dista 19 km ed è la più vicina. Potrai usufruire del servizio autobus per raggiungere Follina.
  • aereo: l'areoporto Antonio Canova di Treviso è distante circa 40 km. É possibile successivamente affittare una macchina e raggiungere il paese.

Vivere a Follina

Su idealista puoi trovare le case in vendita a Follina che si adattano alle tue necessità. In alternativa, puoi cercare le case in affitto vicino a Follina che più ti interessano. Se invece preferisci goderti il centro storico per un breve periodo, trova il rustico o l'alloggio che desideri su Rentalia.

Curiosità su Follina

Di seguito potrai approfondire ulteriormente la posizione del borgo di Follina e dell'Abbazia per una migliore organizzazione del tuo itinerario.

In che regione si trova Follina?

Il borgo di Follina è un comune di 3452 abitanti ubicato nella provincia di Treviso, nella regione Veneto

Dove si trova l'Abbazia di Santa Maria di Follina?

L'Abbazia si trova nel borgo di Follina ed tra i più importanti centri cistercensi d'Europa.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account