
Genova, situata sulla costa nord-occidentale dell'Italia, è un punto di partenza ideale per esplorare le bellissime località balneari della Liguria. Il mare che la bagna, è parte del vasto e incantevole Mar Ligure ed è noto per le sue acque cristalline e la sua biodiversità. Scopri le 6 spiagge più belle di Genova, da quelle urbane alle calette più remote e inizia a prepararti per tantissime cose da vedere.
Spiaggia di Pegli
Questa spiaggia offre un perfetto equilibrio tra natura, e relax, il che le rende tra le mete ideali per una fuga dalla città senza allontanarsi troppo dal centro urbano. Se ci si chiede com'è il mare a Pegli, la risposta è una sola, limpido e cristallino. Facilmente raggiungibile tramite i mezzi pubblici dalla stazione di Genova, ad arricchire l’offerta culturale di questo luogo c’è anche il Museo Navale che permette di combinare una giornata di sole con una visita culturale molto interessante.
Verso ovest, raggiungendo Vesima, si incontra una realtà completamente diversa. Questa località è celebre per la sua spiaggia selvaggia e poco affollata, ideale per chi desidera immergersi in un ambiente quasi incontaminato. Gli amanti degli sport acquatici trovano qui il loro paradiso, grazie alle condizioni ottimali per praticare surf e windsurf. Entrambe le spiagge dispongono di aree libere dove è possibile stendere l'asciugamano, inoltre, lungo il litorale si trovano vari stabilimenti balneari attrezzati per chi cerca comfort aggiuntivi come ombrelloni, sdraio e servizi ristorativi.
Spiaggia di Vernazzola
Vernazzola si distingue per la sua posizione strategica, che offre ai visitatori un'esperienza unica nel cuore della città. Questa è una spiaggia con sabbia fine circondata da scogliere che creano un ambiente isolato e riservato. In questa località balneare ci si potrà immergere nelle tradizioni locali e assaporare piatti tipici nei ristorantini limitrofi. Dotata di servizi come docce e bagni pubblici e sorvegliata, durante l'estate, da bagnini che garantiscono la sicurezza per tutti i bagnanti.
Spiaggia di Boccadasse
Questa spiaggia, rappresenta un perfetto connubio tra la comodità della città e l'incanto del mare. Considerata tra le migliori spiagge di Genova, in particolare per chi desidera godersi il mare senza doversi allontanare dal centro. Corso Italia è una delle passeggiate più amate dai genovesi e dai turisti. Si snoda per circa 2,5 km lungo la costa, è fiancheggiata da numerose spiagge, alcune libere e altre attrezzate.
Questa zona offre diverse opzioni per il ristoro e il relax, con caffè e ristoranti che si affacciano direttamente sul mare. Boccadasse è invece un antico borgo di pescatori e la sua piccola spiaggia, incastonata tra case color pastello, è un luogo incantevole dove assaporare i piatti tipici della cucina ligure.

Spiaggia di Quinto
Questa località nel Levante genovese, si distingue per la sua varietà dei paesaggi. Ogni anno attrae numerosi visitatori grazie alla combinazione di storia, cultura e natura. La spiaggia è caratterizzata da piccole calette rocciose e tratti di sabbia, ideali per chi cerca un'atmosfera più tranquilla e intima. Non lontano si può scorgere Nervi, famosa poiché gode di un percorso che offre viste panoramiche sul mare e accesso ai parchi storici della città, facilmente raggiungibili tramite i mezzi pubblici e ricchi di attrazioni culturali, l'ideale per una gita di un giorno.

Spiaggia di Camogli
Camogli è considerata una delle spiagge più belle della Liguria. Attira numerosi fotografi e artisti che desiderano catturare la magia del luogo. È facilmente raggiungibile in treno o in auto e offre diverse opzioni per ristorarsi e rilassarsi, durante il percorso per arrivare al mare. Inoltre c'è l'opportunità di organizzare numerose escursioni nei paesaggi circostanti e diverse attività culturali nelle vicine città liguri.

Spiagge di Sturla
Una delle località balneari più apprezzate di Genova. Questa spiaggia è caratterizzata da una costa di ciottoli e sabbia e offre un ambiente tranquillo ideale per famiglie e coppie. Le acque limpide e calme sono perfette per nuotare e fare snorkeling. Inoltre, la spiaggia è attrezzata con stabilimenti balneari, ristoranti e bar che rendono il soggiorno comodo per qualsiasi necessità.
Dove andare al mare a Genova con i mezzi pubblici
Molte persone che vengono in vacanza a Genova spesso non hanno a disposizione l'auto per spostarsi fra i quartieri della città e i comuni della provincia. Anche in questo caso andare al mare non è un problema, anzi, ti permetterà di risparmiare ed evitare lo stress del parcheggio o del traffico.
Ci sono molte splendide spiagge facilmente raggiungibili con i mezzi pubblici:
Spiaggia di Pegli: è raggiungibile con la linea di autobus 1 dalla stazione ferroviaria di Genova.
Spiaggia di Boccadasse: è una lunga passeggiata costiera con diverse spiagge, puoi arrivarci con le linee di autobus 31 e 42.
Spiaggia di Quinto: è raggiungibile con la linea di autobus 15.
Spiaggia di Vernazzola: è raggiungibile con le linee di autobus 15 e 31.
Spiaggia di Camogli: è raggiungibile in treno dalla stazione di Genova Brignole in circa 20 minuti.
Spiaggia di Sturla: è facilmente raggiungibile con le linee di autobus 15 e 42 dalla stazione ferroviaria di Genova.
Vivere a Genova
Genova, è una città incastonata tra le montagne e il mare. Vivere a Genova offre infatti l'opportunità di sperimentare un connubio unico tra modernità e tradizione. Conosciuta per il suo porto storico e le pittoresche stradine chiamate "caruggi", la vita a Genova è un equilibrio perfetto tra il ritmo vivace della città e la tranquillità offerta dalle sue rinomate spiagge. La città e i suoi dintorni, inclusa l'intera provincia, sono ricchi di storia, cultura e bellezze naturali, che rendono ogni angolo un tesoro da scoprire.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account