Commenti: 0
Casa stile minimal
Canva

Arredare casa in stile minimal vuol dire eliminare tutto ciò che è superfluo e mantenere tutto ciò che è funzionale; vuol dire preferire arredi essenziali e colori neutri; vuol dire ordine e geometria; vuol dire perfino benessere interiore.

Ma quali sono i colori minimal? E come avere una casa in stile minimal? Ecco alcuni consigli.

Arredare casa stile minimal: i colori da usare

Arredare casa in stile minimal: colori, accessori, consigli
Antonella Gatto

Quali sono i colori minimal? Tutti quelli neutri, dal nero al bianco, passando per il beige, il tortora, il grigio e le sue varie nuances, anche se cominciano ad emergere case in stile minimal caratterizzate da colori pastello come il rosa tenue, il baby blu, il verde acqua e il giallo senape.

Accessori per una casa stile minimal: meno è meglio

Arredare casa in stile minimal: colori, accessori, consigli
Canva
 

Per la sua essenzialità, una casa in stile minimal è arredata con pochi accessori, come piccoli vasi di piante, cornici vuote, appendiabiti snelli, lampade sobrie in legno, tutto disposto in linea retta. Ma è sempre bene ricordare che in qualunque ambiente dell’appartamento “meno è meglio”.

Come devono essere gli interni di una casa stile minimal

Arredare casa in stile minimal: colori, accessori, consigli
Canva

Gli interni di una casa in stile minimal devono essere essenziali ma anche funzionali. Come questa cucina, ben progettata e capace di contenere e nascondere tutto ciò che è antiestetico e disordine (ma non superfluo!).

Stile minimal chic: la casa lo chiede anche in bagno

Arredare casa in stile minimal: colori, accessori, consigli
Iperceramica

Non solo per la cucina, il salotto e la camera da letto, lo stile minimal chic è perfetto anche per il bagno, impreziosito non solo dai colori minimalisti e dalle linee pulite, ma anche dalla disposizione dei faretti, indispensabili per illuminare in modo efficiente e allo stesso tempo elegante.

Stile minimal: l’ideale per case piccole

Arredare casa in stile minimal: colori, accessori, consigli
Etsy

Lo stile minimal è perfetto per case piccole proprio perché punta a eliminare il superfluo anziché a impreziosire con ornamenti e gingilli inutili. Inoltre, nelle nuances del bianco e del beige aiuta gli ambienti a sembrare più ampi e luminosi.

Casa minimalista giapponese: punto di riferimento per arredare nel modo giusto

Arredare casa in stile minimal: colori, accessori, consigli
Canva

Per arredare nel modo giusto ci si può ispirare a una casa minimalista giapponese, ovvero una casa allestita a partire dal pensiero orientale e più nello specifico dal feng shui e dal wabi sabi. Questo significa progettare gli interni sulla base di un’eleganza genuina e sull’essenzialità, cioè sulla liberazione da tutto ciò che è superfluo e materiale.

Il minimalismo giapponese si fonda sul fluire delle energie positive, non rinuncia alla luce e non apprezza l’invadenza; per questo – oltre che da una gentile linearità di arredamento – è caratterizzato da open spaces suddivisi solo da porte scorrevoli in carta di riso, facilmente riproducibili nello stile occidentale moderno con delle ampie porte vetrate scorrevoli.

I colori neutri e il legno dominano in tutti gli ambienti, per attrarre la fortuna e favorire il riposo (fisico o del pensiero), e sono a tratti interrotti dai colori verde, giallo e rosso dei (pochi) complementi d’arredo, a simboleggiare la crescita, il buon umore e l’apprendimento.

7 consigli per arredare casa in stile minimalista

In sintesi, questi i 7 consigli per avere una casa in stile minimalista:

  1. Usare colori neutri ed elementi in legno e bambù
  2. Eliminare tutto ciò che è superfluo
  3. Abbellire con piante
  4. Usare e disporre in modo lineare accessori semplici e discreti
  5. Preferire porte e finestre scorrevoli
  6. Preferire il parquet oppure il gres porcellanato effetto legno per i pavimenti
  7. Preferire madie, basi e pensili da cucina con cassetti e ante coperte
Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account