Secondo l¿Ultimo studio condotto da cb richard elllis, società internazionale di consulenza , nel nostro paese gli investimenti nel mattone sono cresciuti del 182% nell¿Ultimo trimestre del 2008 rispetto al trimestre precedente, raggiungendo quota 2,61 miliardi di euro.
L¿Allarme è lanciato dall¿Ultimo rapporto censis, relativo al primo semestre del 2008: il 12,5% delle famiglie italiane che hanno contratto un mutuo sono a rischio insolvenza.
Barack obama, primo presidente afroamericano degli stati uniti, già risiede nella casa più famosa del mondo: la casa bianca. Gli esperti di zillow.com, uno dei principali portali immobiliari degli stati uniti, hanno provato a stimarne il valore di mercato.
In soli 3 mesi l`euribor si è più che dimezzato toccando quota 2,51% (a ottobre era al 5,39%). In soldoni una riduzione della rata mensile pari a 175-180 euro con un risparmio annuo per le famiglie pari a 2mila euro.
Il decreto legge anti-crisi fissa al 4% il tetto massimo da applicare ai mutui a tasso variabile. Tuttavia molti utenti si ritrovano ancora a dover pagare rate a un tasso superiore, anche se al livello attuale dei saggi questa soglia non dovrebbe essere mai oltrepassata. Come è possibile?
I venditori si mettano il cuore in pace: la corsa al ribasso dei prezzi delle abitazioni e la flessione delle compravendite proseguirà per tutto il 2009.
L`analisi comparativa del sole 24 ore circa l`andamento dei prezzi degli immobili nelle principali città italiane tra il 2006 e il 2008 ha rilevato valori in discesa con picchi del -18%.
La crisi mondiale investe anche il mattone polacco. Quella che fino a pochi mesi fa era considerata la tigre dell`est europa per il suo rapido sviluppo soprattutto nel mercato immobiliare (record delle compravendite nell`ordine del 50% nel 2007), segna il passo.
A novembre 2008, i finanziamenti bancari alle famiglie per l`acquisto di abitazioni, hanno registrato una contrazione annua del 2,2% contro un aumento del 10,2% di novembre 2007.